Toscana

Serve tavolo urgente. Per ora niente risorse previste


Un patto per l’Italia mediana. Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti si sono incontrati oggi, venerdì 23 gennaio, a nel comune confinante tra le due regione di Monte Santa Maria Tiberina, in provincia di Perugia, per un vertice su infrastrutture, cultura, sanità e ambiente.

MedioEtruria

“Chiediamo al Governo concretezza – ha dichiarato Giani – quando si parla della Stazione Medioetruria dell’Alta Velocità. Su questo tema cruciale c’è bisogno di un tavolo urgente che coinvolga i ministri Salvini e Giorgetti e i due presidenti di Regione, per confrontarsi sui progetti in maniera effettiva, anche perché per ora in Finanziaria non figurano risorse previste. A fronte del collegamento AV sulla dorsale nord-sud del Paese, per le nostre comunità chiediamo i collegamenti veloci che fermino nelle stazioni del territorio: Orvieto, Chiusi, Cortona-Camucia e Arezzo. Serve potenziare la mobilità interna tra le due regioni e per questo auspichiamo dal Governo precisazioni su tempi e risorse”.

Montedoglio

Accanto al tema dei trasporti anche quello della collaborazione in sanità sul quale le due Regioni sono al lavoro per sottoscrivere accordi specifici: sinergie con l’intento di migliorare i servizi e difendere la sanità pubblica universale e prossima al cittadino. Per quanto concerne l’ambiente il presidente Giani ha ribadito la collaborazione che riguarda l’invaso artificiale di Montedoglio. “È in grado – ha detto Giani – di contenere 135 milioni di metri cubi di acqua. È giusto che vi sia la possibilità di rilascio, che integra le necessità del Trasimeno, lago del Centro Italia”.

Cultura

Il 2026 è l’anno francescano che unisce Umbria e Toscana legate alla figura di San Francesco Patrono d’Italia. “Il primo atto che riguarda la cultura – ha aggiunto il presidente della Regione Toscana – sarà unire le vie dei cammini che collegano le vie di San Francesco alla Francigena”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »