Iran, Trump manda la flotta: «Vedremo cosa succederà»
Il presidente Donald Trump ha ricominciato a minacciare l’uso della forza militare contro il regime iraniano, impegnato in una violenta repressione delle proteste in tutto il paese. Trump ha affermato giovedì sera che una flotta di navi della Marina statunitense è in rotta verso il Medio Oriente.
“Abbiamo una grande flottiglia che si dirige in quella direzione e vedremo cosa succederà”, ha detto Trump ai giornalisti a bordo dell’Air Force One giovedì sera, al suo ritorno da Davos, in Svizzera. “Preferirei che non succedesse nulla, ma li stiamo monitorando molto attentamente”.
Il nuovo avvertimento arriva dopo che Trump ha ritirato la sua precedente promessa di colpire il Paese, dopo aver affermato di aver ricevuto rassicurazioni sul fatto che l’Iran non avrebbe dato seguito alle esecuzioni programmate di centinaia di manifestanti. Teheran ha messo in guardia gli Stati Uniti e Israele – che hanno effettuato attacchi contro gli impianti nucleari iraniani lo scorso anno – contro qualsiasi tentativo di intervenire a sostegno delle proteste.
Contrariamente alle affermazioni di Trump secondo cui l’Iran avrebbe bloccato le esecuzioni degli oppositori politici del governo, il numero di persone uccise nella repressione delle proteste è aumentato vertiginosamente, secondo le organizzazioni per i diritti umani. Un relatore speciale delle Nazioni Unite ha affermato che il totale potrebbe superare le 20.000 persone.
Le proteste su larga scala, la più grande minaccia al regime iraniano al potere da decenni, sono state inizialmente innescate a Teheran dal crollo della valuta nazionale e poi si sono diffuse in tutto il paese con richieste di porre fine alla leadership della Guida Suprema, l’Ayatollah Ali Khamenei.
Source link




