Bonus sociali, sale la soglia Isee: fino a 9.796 euro dal 2026

Dal primo gennaio 2026 sale la soglia Isee per l’accesso ai bonus sociali su elettricità, gas, acqua e rifiuti destinati alle famiglie in difficoltà economica. Il limite per ottenere automaticamente le agevolazioni passa da 9.530 a 9.796 euro, mentre resta confermata a 20.000 euro la soglia per i nuclei con almeno quattro figli a carico.
L’aggiornamento è previsto dal decreto del ministero dello Sviluppo economico del 29 dicembre 2016 ed è legato all’andamento medio dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati negli ultimi tre anni.
Introdotti nel 2007 e progressivamente ampliati, i bonus sociali vengono riconosciuti in modo automatico in bolletta e prevedono sconti differenziati a seconda del servizio. Per l’energia elettrica la riduzione è pari al 30% della spesa dell’utente medio (al lordo delle imposte), mentre per il gas naturale lo sconto è del 15% (al netto delle imposte). Il bonus idrico garantisce un quantitativo agevolato di 50 litri per abitante al giorno, mentre sul fronte rifiuti è previsto uno sconto del 25% sulla TARI o sulla tariffa corrispettiva.
Per accedere alle agevolazioni è sufficiente presentare all’Inps la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) per il calcolo dell’Isee: i bonus vengono riconosciuti automaticamente e in forma cumulativa ai nuclei che rientrano nei requisiti.
Source link




