La Spezia assente alla premiazione del concorso del Giorno della Memoria. Il Presidente: “I docenti del Chiodo non se la sono sentita, un abbraccio virtuale”

Durante l’assemblea solenne in Consiglio Regionale, in occasione del Giorno della Memoria, sono stati assegnati i riconoscimenti agli studenti vincitori della 18ª edizione del concorso “27 gennaio: Giorno della Memoria”. Non tutti, però, hanno potuto essere presenti.
Dieci diplomi sono rimasti sul tavolo. A spiegarne il motivo è stato il presidente del Consiglio Regionale, Stefano Balleari: “Qui ci sono 10 diplomi che avrebbero dovuto ritirare gli studenti dell’istituto professionale Einaudi-Chiodo di La Spezia. Gli insegnanti non se la sono sentita proprio nella giornata concomitante al funerale del loro compagno di scuola.”
Il riferimento è all’omicidio di Yussef Aba, lo studente accoltellato all’interno dell’istituto pochi giorni fa. Una vicenda che ha scosso profondamente l’intera comunità scolastica.
“Una giornata che ci deve far riflettere per quanto accaduto in un luogo che dovrebbe essere sicuro”, ha aggiunto Balleari, concludendo con un pensiero rivolto alla città della Spezia, ai docenti, agli studenti e alla famiglia del giovane: “Li abbracciamo virtualmente.”
Source link




