Sembra proprio che il dimensionamento della scuola si farà

Si è svolto oggi, giovedì 22 gennaio, all’Ufficio scolastico regionale dell’Emilia-Romagna un incontro tra i sindacati della scuola e il commissario ad acta Bruno Di Palma, incaricato dal governo del dimensionamento della rete scolastica regionale, che prevede la riduzione di 17 autonomie.
Il commissario ha illustrato il quadro normativo e le ragioni della sua nomina, senza entrare nel merito delle scelte operative. I sindacati (Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola Rua, Gilda Unams, Snals Confsal e Anief) hanno ribadito la loro contrarietà al commissariamento e al piano di tagli, giudicato ingiustificato in una regione considerata già in equilibrio rispetto ai parametri nazionali.
Registrati alla sezione Dossier BolognaToday
Secondo le organizzazioni sindacali, la riduzione delle autonomie comprometterebbe l’autonomia scolastica e porterebbe alla creazione di istituti troppo grandi, con effetti negativi su personale, studenti e famiglie, soprattutto nelle aree più fragili.
L’incontro è stato definito deludente per la mancanza di trasparenza: non sono stati forniti né l’elenco delle scuole coinvolte, né i criteri di scelta, né dati certi sul numero degli studenti utilizzati per il dimensionamento. Il commissario ha comunque confermato l’intenzione di procedere secondo l’impostazione governativa.
I sindacati hanno quindi confermato la manifestazione regionale del 24 gennaio 2026 a Bologna contro il commissariamento e il taglio delle autonomie, alla quale hanno annunciato la partecipazione rappresentanti istituzionali regionali e locali.
Source link




