Meteo Alto Adige: addio al grande freddo, ma tornano pioggia e neve – Cronaca
BOLZANO. Dopo una lunga fase soleggiata, il tempo è in graduale cambiamento, con prospettive considerate nel complesso positive. Nei prossimi giorni, in particolare nel fine settimana, sono attesi deboli rovesci distribuiti su gran parte del territorio: pioggia nelle valli e qualche centimetro di neve fresca alle quote più elevate. Il limite delle nevicate oscillerà tra 600 e 1.000 metri, con fenomeni più frequenti e localmente più intensi in Val d’Ultimo e sulle Dolomiti.
Secondo il meteorologo della Provincia Dieter Peterlin, l’ondata di freddo intenso che ha caratterizzato le ultime settimane può dirsi conclusa. Episodi di questo tipo, spiega l’esperto, si verificano in media almeno una volta all’anno, ma per quest’ inverno non sono più attese temperature estreme con minime a due cifre sotto lo zero.
L’aumento termico ha però conseguenze da non sottovalutare. Con il rialzo delle temperature, il ghiaccio sui laghi si è progressivamente assottigliato. Peterlin sconsiglia quindi in modo esplicito il pattinaggio su ghiaccio, in particolare sul Lago di Caldaro, dove le condizioni non garantiscono più la necessaria sicurezza.
Nel dettaglio del fine settimana, sabato 24 gennaio, inizierà con tempo instabile, molte nubi e la possibilità di rovesci di pioggia o neve, soprattutto alle quote medio-alte. Nel corso del pomeriggio sono previste parziali schiarite in alcune zone. Domenica il cielo resterà in prevalenza nuvoloso, con deboli precipitazioni sparse, nevose in montagna.
La quota neve si manterrà generalmente tra 700 e 1.000 metri. Lunedì prevarranno ancora le nubi su gran parte dell’Alto Adige, con qualche schiarita più probabile a sud e possibili nevicate residue in montagna. Martedì è atteso un tempo variabile, con un mix di sole e nuvole.




