Emilia Romagna

il 2025 segna un anno record per Forlì – Forlì24ore.it

Assessore Kevin Bravi

L’assessore Kevin Bravi: numeri in crescita, risorse importanti e lo sport sempre più motore di economia, inclusione e qualità della vita

Il 2025 si conferma un anno da record per lo sport a Forlì, con un incremento significativo di eventi, risorse investite e ricadute positive per il territorio. L’Amministrazione comunale ha rafforzato ulteriormente la propria vocazione sportiva, puntando su grandi manifestazioni agonistiche e amatoriali realizzate in sinergia con associazioni, club e società sportive locali e nazionali.

“In totale sono stati realizzati 145 eventi sportivi, 32 in più rispetto al 2024”, spiega l’assessore allo Sport Kevin Bravi, sottolineando come lo sport abbia avuto un ruolo da assoluto protagonista nel corso dell’anno. Di questi, 97 eventi sono stati sostenuti con forme di patrocinio oneroso, attraverso contributi economici o la fornitura gratuita di servizi e allestimenti, mentre due manifestazioni sono state organizzate in convenzione con gli organizzatori: il Ferrari Tribute con il passaggio della Mille Miglia il 19 e 20 giugno e la partenza in Piazza Saffi del Giro d’Italia femminile il 13 luglio.

Particolare attenzione è stata riservata allo sport inclusivo. In collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico sono stati promossi tornei e iniziative dedicate, a testimonianza della sensibilità dell’Amministrazione verso il mondo della disabilità e il valore che esso rappresenta per la crescita sociale e culturale della comunità.

Sul piano economico, nel 2025 l’Assessorato allo Sport ha erogato circa 152 mila euro in contributi diretti, ai quali si aggiungono numerose forme di supporto logistico e organizzativo garantite dal Comune. “Si tratta di una cifra significativa – evidenzia Bravi – che va ben oltre il semplice sostegno alle società sportive: investire nello sport significa favorire l’aggregazione sociale, diffondere valori come inclusione, benessere e rispetto, generare ricadute economiche e rafforzare la visibilità del patrimonio pubblico”.

Uno sguardo è già rivolto al futuro, con un calendario 2026 ricco di appuntamenti di rilievo: dalla Diabetes Marathon del 19 aprile alla StraForlì del 17 maggio, dalla granfondo ciclistica La Casartelli del 5 luglio al Gran Premio Nuvolari del 18 settembre, fino alla XXI Coppa di Romagna del 26 settembre e alla mezza maratona Tin Bota del 4 ottobre.

“Quello che ci attende sarà un anno ancora più ricco – conclude l’assessore – in cui lo sport continuerà a essere un potente moltiplicatore di opportunità e un vero volano per l’economia locale”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »