Lavori alla rete idrica, dagli scavi emerge antica pavimentazione: stop al cantiere
di M.R.
Materiale lapideo squadrato. Questo il rinvenimento in via Tre Venezie a Terni, nel quartiere di Borgo Bovio, durante gli scavi per un intervento di sostituzione e ottimizzazione della rete idrica da parte della società Sii che ha per questa ragione interrotto i lavori. L’antica pavimentazione a 40-60 cm di profondità.
La scoperta, un reperto di potenziale interesse archeologico. Pertanto, informa il Servizio idrico, in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di tutela del patrimonio storico e archeologico (D.Lgs. 42/2004 – Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio), i lavori sono stati immediatamente sospesi con contestuale segnalazione alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Umbria, che dovrà effettuare un sopralluogo e fornire le necessarie indicazioni. La ripresa degli interventi potrà avvenire solo successivamente al parere formale della Soprintendenza.
Il Sii precisa che la temporanea interruzione delle attività non dipende dunque da scelte operative dell’azienda, ma rappresenta un obbligo di legge volto alla salvaguardia di beni di valore storico e culturale, patrimonio dell’intera collettività. «Consapevole dei disagi che la sospensione dei lavori comporta per i residenti e per le attività della zona (molte delle quali insistono proprio nei pressi del rinvenimento NdR), il Servizio Idrico Integrato si scusa con la cittadinanza e ringrazia per la comprensione e la collaborazione».



Source link




