Trentino Alto Adige/Suedtirol

Malore sulle piste del Ciampinoi: i carabinieri salvano la vita a uno sciatore – Pusteria Gardena Badia



SELVA DI VAL GARDENA. Momenti di forte apprensione nei giorni scorsi sulle piste del Ciampinoi, nel comprensorio sciistico di Selva di Val Gardena, dove uno sciatore tedesco di circa 60 anni è stato colpito da un improvviso e grave malore mentre si trovava lungo il bordo pista. L’uomo ha perso conoscenza, rendendo necessario un intervento immediato.

L’allarme ha fatto scattare l’intervento dei carabinieri sciatori della Stazione di Selva di Val Gardena, insieme al personale specializzato del Centro carabinieri Addestramento Alpino. I militari hanno avviato senza esitazioni le manovre di primo soccorso avanzato, con rianimazione, somministrazione di ossigeno e utilizzo del defibrillatore, risultate decisive per stabilizzare il paziente in condizioni critiche.

Poco dopo è intervenuto l’elisoccorso dell’Aiut Alpin Dolomites, che ha provveduto al trasporto urgente all’Ospedale Civile di Bolzano. Qui l’uomo è stato ricoverato e sottoposto alle cure specialistiche necessarie. Dopo un periodo di degenza, è stato trasferito in Germania, dove attualmente si trova in condizioni stabili e fuori pericolo di vita.

L’episodio conferma l’elevato livello di preparazione e la prontezza operativa dei carabinieri impiegati nel servizio di sicurezza e soccorso piste, oltre alla sinergia con la Compagnia carabinieri di Ortisei e il sistema di emergenza sanitaria. Un coordinamento efficace che, anche in ambiente montano, può risultare determinante nel salvare una vita.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »