Ciclone Harry: allerta rossa in Calabria, decine di evacuati a Catania – CRONACA
Il ciclone mediterraneo Harry continua a sferzare il Sud Italia, colpendo la Calabria e le isole maggiori. Prorogato anche per oggi l’allerta rossa dalla Protezione civile per la Calabria.
Prosegue l’ondata di maltempo sulla Calabria. Nella notte il ciclone mediterraneo Harry non ha dato tregua soprattutto ai litorali ionici, con forti mareggiate e danni sparsi sui lungomari reggino e catanzarese. Anche per oggi il bollettino della Protezione civile indica allerta rossa per questi settori.
A causa delle violente mareggiate si registrano allagamenti nel quartiere Lido di Catanzaro. La forza del mare ha infatti trasportato acqua e sabbia che ha inondato esercizi commerciali e l’ufficio postale nell’area del porto. Nella notte alcuni residenti hanno abbandonato spontaneamente le proprie case. Oltre 60 interventi nella notte concentrati in particolare nella città di Catanzaro.
Sopra, un’immagine diffusa dai vigili del fuoco relativa agli effetti della mareggiata nel quartiere lido di Catanzaro.
Altre 45 operazioni risultano ancora in corso. Diverse le segnalazioni di alberi caduti nel Catanzarese senza però danni alle persone. Sulla Ss 108 bis Silana di Cariati, nel Cosentino, è stato invece chiuso il tratto al chilometro 50, a San Giovanni in Fiore, a causa di due alberi caduti. Copiosa la neve caduta nella notte sul Pollino, la Sila e l’Aspromonte. A Camigliatello Silano sono segnalati 30 centimetri; mentre a Monte Botte Donato, la cima più elevata dell’altopiano della Sila, viene segnalato circa un metro di neve.
Un risveglio segnato da emergenze anche per la città di Catania. Le aree maggiormente interessate risultano i litorali di viale Kennedy alla Plaia e Ruggero di Lauria e Artale Alagona a Ognina, il borgo marinaro di San Giovanni Li Cuti e le strade limitrofe. Le mareggiate hanno trascinato barriere di protezione, detriti e grandi quantità di sabbia. La forza distruttrice del mare sulla costa ha ‘rallentato’. [Ansa]




