Trentino Alto Adige/Suedtirol

Furti tra Natale e San Silvestro a Tirolo: denunciato 23enne – Merano



MERANO. I carabinieri della Stazione di Tirolo hanno identificato e denunciato un 23enne meranese per il reato di furto in abitazione. I fatti risalgono al periodo delle festività natalizie, tra la notte di Natale e il pomeriggio di San Silvestro, quando il giovane si sarebbe spostato da Merano al comune limitrofo per mettere a segno due colpi distinti, causando danni e sottraendo beni per un valore complessivo vicino ai 5.000 euro.


Il primo episodio è avvenuto nella notte di Natale. Secondo quanto ricostruito, l’indagato avrebbe forzato un ingresso secondario di una struttura ricettiva di Tirolo, impossessandosi di denaro contante, oggetti di valore, utensili da lavoro, alimenti e bevande alcoliche. Oltre al bottino, sono stati registrati danni rilevanti alla struttura, con un danno economico complessivo stimato in oltre 4.000 euro.


Il secondo furto risale al primo pomeriggio di San Silvestro. Approfittando dell’assenza dei proprietari, il giovane avrebbe scavalcato la recinzione di un giardino privato, asportando dalla rimessa attrezzi da giardinaggio per un valore di circa 700 euro. Fondamentale per le indagini è stata la collaborazione dei residenti e delle vittime, che hanno segnalato movimenti sospetti e consegnato ai militari i filmati dei sistemi di videosorveglianza.


L’identificazione è stata possibile grazie a una complessa attività investigativa, con l’analisi e il confronto di migliaia di frame video e l’incrocio con dati relativi a episodi precedenti. Una perquisizione nell’abitazione del 23enne ha consentito di recuperare e sequestrare gran parte della refurtiva, che sarà restituita ai legittimi proprietari. Proseguono le ricerche dei beni mancanti e le verifiche su eventuali altri colpi. Il comandante della Compagnia carabinieri di Merano, capitano Sebastiano Cannata Galante, ha invitato cittadini e albergatori a denunciare ogni reato e a dotarsi di adeguate misure di prevenzione.





Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »