Sviluppo e architettura sostenibile: nasce la nuova Latteria Merano – Merano
MERANO. È stata posata con un atto simbolico la prima pietra del nuovo e moderno edificio amministrativo della Latteria Merano, alla presenza delle autorità cittadine e dei vertici della cooperativa. A fare gli onori di casa l’Obmann Thomas Egger e l’amministratore delegato Florian Baumgartner, che hanno accolto la sindaca Katharina Zeller, gli assessori comunali Christoph Mitterhofer e Stefan Frötscher, il vicecomandante della polizia locale Riccardo Raffeiner, il comandante dei vigili del fuoco volontari di Maia Bassa Thomas Zwischenbrugger, oltre ai membri del Consiglio di Amministrazione e ai responsabili di reparto.
Nel suo intervento, la sindaca Katharina Zeller ha sottolineato il valore della Latteria Merano come esempio concreto dell’attrattività di Merano quale territorio di sviluppo economico e imprenditoriale. «Siamo orgogliosi che un’azienda di successo, conosciuta a livello nazionale, sia parte integrante della nostra città», ha affermato, ricordando come la cooperativa garantisca oggi 185 posti di lavoro e rappresenti un punto di riferimento per 530 famiglie di soci conferitori, contribuendo allo sviluppo socio-economico dell’intero Burgraviato.
Il nuovo edificio amministrativo, ha spiegato l’Obmann Thomas Egger, sarà uno strumento chiave per sostenere la crescita e la competitività della cooperativa. «Con la sua architettura innovativa favorirà anche l’evoluzione della nostra cultura aziendale e ci permetterà di strutturare la cooperativa in modo solido e sostenibile per il futuro», ha evidenziato. La nuova sede sorgerà in una posizione strategica all’ingresso della città termale, rafforzando il ruolo della Latteria come realtà di riferimento del territorio.
Il progetto si inserisce in un masterplan pensato per ottimizzare funzionalità e processi, con attenzione anche a possibili sviluppi futuri. Firmato dall’architetto Manuel Gschnell dello studio Dear, l’edificio si basa sul principio “la forma segue la funzione” e riflette modalità di lavoro e valori della cooperativa. Ampi spazi aperti, trasparenze, durabilità dei materiali e soluzioni sostenibili, anche sul piano energetico, caratterizzeranno la struttura, che comprenderà aree aperte al pubblico come un bistrot, rafforzando ulteriormente il legame tra la Latteria Merano, la comunità locale e i visitatori.




