Abruzzo

Non menzionato chi ha avviato l’iter, scortesia istituzionale


Polemica, a Guardiagrele, sulla consegna di una nuova auto alla Protezione civile. A sollevarla è la consigliera comunale della Lega Evelina Odorisio, che rivendica il merito nell’acquisto del mezzo, reso possibile da una sua iniziativa.

“Ho appreso con soddisfazione da un post del sindaco Di Prinzio – dice – della consegna di un nuovo mezzo alla Protezione Civile di Guardiagrele. Condivido pienamente le sue parole sul valore del servizio svolto dai volontari, il cui impegno è fondamentale per la sicurezza del nostro territorio. Avendo fatto parte anch’io della Protezione Civile, conosco bene il sacrificio, il tempo e la dedizione che i volontari mettono ogni giorno a disposizione della collettività. A loro va il mio più sincero ringraziamento”. 

“Ritengo però doveroso fare una precisazione. L’iter che ha portato alla proposta di accantonamento di somme utili per l’acquisto del nuovo mezzo – evidenzia la consigliera leghista – è stato avviato nel 2023 su mia esplicita richiesta, rivolta a Sabrina Bocchino, all’epoca consigliere regionale e oggi vice coordinatore regionale della Lega”. 

“Nella legge regionale del 25 gennaio 2024 (atto di promulgazione n. 4, allegato 3) è infatti previsto – spiega – uno stanziamento di 20.000 euro destinato proprio alla Protezione Civile di Guardiagrele per l’acquisto di mezzi, su proposta di Bocchino. A causa del deficit sanitario regionale, la somma è stata poi ridotta a 7.000 euro, ma la finalità è rimasta invariata. A queste risorse si sono poi aggiunti fondi derivanti dai servizi svolti dalla Protezione Civile e un contributo minimo del Comune. La mancata menzione, dunque, di chi si è attivato fin dall’inizio per sostenere la Protezione Civile e, di conseguenza, la città, rappresenta una grave mancanza di correttezza istituzionale”.

“Un’omissione che non riguarda solo me, il mio impegno e il partito che rappresento, ma anche quei cittadini che hanno riposto fiducia in un progetto politico condiviso, sostenendolo con convinzione. Questo episodio – conclude Odorisio – non fa che confermare la bontà della mia scelta di uscire da una maggioranza segnata da personalismi e logiche di rivalsa. Io resto, con convinzione e coerenza, al fianco della protezione civile, della città e dei guardiesi. Continuerò a lavorare con serietà e passione per meritare ogni giorno la fiducia e il rispetto che mi hanno accordato”.

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »