Abruzzo

attività motoria, sportiva e scientifica in ambienti straordinari”, evento speciale alla d’Annunzio






Una giornata dedicata all’importanza dell’interazione uomo-ambiente, al ruolo della respirazione nello sport e nella vita quotidiana, con particolare attenzione all’esercizio fisico in ambienti naturali: appuntamento martedì 27 gennaio, a Chieti, nell’auditorium del rettorato dell’università d’Annunzio, dalle ore 9, con “RESPIRARIPARARIGENERA”, attività motoria, sportiva e scientifica in ambienti straordinari, il convegno organizzato dal dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento diretto dal professor Francesco Cipollone, in collaborazione con i corsi di studio in Scienze Motorie e il GdS Simes (Società Italiana delle Scienze Motorie e Sportive). L’ingresso è gratuito.

Ospiti della giornata saranno il pluricampione mondiale di apnea Umberto Pelizzari e il tenente colonnello dell’Aeronautica Militare Angelo Landolfi, medico aerospaziale, componente dell’equipaggio italiano nella missione Virtute-1 nel 2023. Due nomi provenienti da mondi agli antipodi, così come agli antipodi saranno anche le testimonianze che porteranno sul palco: “Dagli Abissi allo Spazio” come sottotitola l’evento.

A essere presa in considerazione sarà l’attività fisica in ambienti naturali e non convenzionali, approfondendo tradizione e prospettive degli aspetti motori, sportivi e scientifici, come modello di studio e terapia.

“L’intento – spiegano i presidenti Gerardo Bosco e Andrea Di Blasio – è sfruttare al meglio il binomio esercizio–ambiente, alla luce degli sviluppi più avanzati della ricerca e con un approccio multidisciplinare condiviso. In questo modo sarà possibile migliorare la sicurezza negli sport estremi e utilizzare i benefici dell’attività fisica in ambienti straordinari anche in ambito clinico”.

Dopo l’introduzione dei presidenti e il saluto delle autorità, nellaAuditorium si parlerà di “Diving Physiology & Medicine: the deep joy”, una sessione presieduta dal professor Cipollone e moderata da Stefania Fulle e Maurizio Bertollo della d’Annunzio. A intervenire per primo sarà Stefano Frumento dei Comsubin – Marina Militare Italiana, che alle 9.30 esordirà trattando il “Comando Subacquei e Incursori: subacquea militare”, seguito alle 10 da Umberto Pelizzari sul “Free Diving: immersione in apnea”.

Alle 10.30, Giovanni Boaretto, executive manager di Y-40 The Deep Joy, parlerà con l’istruttore di apnea Marco Mardollo di “Y-40 Open Lab: Presente e futuro”, il laboratorio di ricerca creato nella piscina con acqua termale più profonda del mondo.

Alle 11, sarà il momento del padrone di casa, il professor Gerardo Bosco, a proposito di “Exercise at depth: L’immersione subacquea come modello di ricerca” seguito da Igor Barkovic del Rijeka Hospital che con “How long can you hold your breath for?” approfondirà le modalità dei 29 minuti di apnea del campione croato Vitomir Maricic.

Nella sessione pomeridiana presieduta da Pietro Perelli, capo della Sanità dell’Aeronautica Militare, e moderata da Camillo Di Giulio e Feliciano Protasi dell’università di Chieti ci si dedicherà a “Environmental Physiology & Medicine”.

Alle 15, aprirà Angelo Landolfi con la lezione magistrale “Medicina Aerospaziale: il primo volo suborbitale” seguito da Vittore Verratti dell’ateneo teatino e Simona Mrakic-Sposta del Cnr Milano che tratteranno “Lo stress in ambiente estremo”.

Alle 16, Laura Marroni e Alessandro Marroni di Dan Europe approfondiranno cosa sia “Diving Alert Network: la subacquea ricreativa e tecnica” seguiti da Andrea Di Blasio e Giorgio Napolitano di Unich.it su “Natura, esercizio fisico e medicina integrati in oncologia”, una relazione su come usare le conoscenze di fisiologia in ambienti straordinari per suggerire terapie fisiche in ambiente naturale anche ai pazienti.

“Questa giornata – continua il professor Bosco – sarà dedicata all’importanza dell’interazione uomo – ambiente, al ruolo della respirazione nello sport e nella vita quotidiana, con particolare attenzione all’esercizio fisico in ambienti naturali. L’evento ci invita a ricordare con entusiasmo la tradizione del fisiologo Piergiorgio Data dell’università di Chieti Pescara, già direttore dell’unica Scuola di Specializzazione in Medicina Subacquea e Iperbarica, oggi sostituita dai Master Universitari. Il Simposio riunirà studiosi ed esperti per analizzare la risposta dell’organismo in condizioni ambientali estreme e gli effetti terapeutici dell’attività fisica in natura. Gli aspetti fisiopatologici e clinici saranno presentati attraverso un percorso che, dalla tradizione, ci condurrà a Y-40, la piscina termale più profonda al mondo, fino alle immersioni profonde e al primo volo suborbitale della nostra élite militare. Grazie a istituzioni di eccellenza come la Marina Militare Italiana con il Comsubin, l’Aeronautica Militare Italiana, il Dan Europe e la nostra Università sotto l’egida del Dmsi, andremo a definire e consolidare linee guida per un’attività motoria preventiva e compensativa che valorizzi il nostro territorio, dal mare alla montagna”.

























Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »