Friuli Venezia Giulia

Verso le Olimpiadi, la Fiamma passa da Trieste: venerdì il grande evento in città

21.01.2026 – 18.45 – Venerdì 23 gennaio la Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026 farà tappa a Trieste, nell’ambito del viaggio che attraversa l’Italia in avvicinamento alla cerimonia di apertura in programma il 6 febbraio 2026 allo stadio San Siro di Milano. Il Friuli Venezia Giulia è la ventesima regione a ospitare il passaggio della Fiamma, che nel capoluogo giuliano percorrerà circa 8,5 chilometri, partendo dall’ex caserma della Polizia Locale di viale Miramare per concludersi in piazza Unità d’Italia, dove in serata è prevista l’accensione del braciere. La presentazione dell’evento si è svolta nel Salotto Azzurro del Palazzo Comunale alla presenza dell’assessore comunale allo Sport Elisa Lodi, dell’assessore alle Politiche della sicurezza cittadina Caterina De Gavardo, del comandante della Polizia Locale Walter Milocchi e del presidente di Trieste Trasporti Maurizio Marzi Wildauer.

«L’arrivo della Fiamma Olimpica rappresenta una delle ultime tappe prima dell’inizio dei Giochi e un momento di forte valore simbolico per la nostra città», ha dichiarato Lodi, sottolineando il lavoro organizzativo avviato oltre un anno e mezzo fa e il coinvolgimento degli uffici comunali, della Polizia Locale e di Trieste Trasporti. «Trieste sarà protagonista di un evento di rilievo nazionale e internazionale, capace di richiamare i valori più alti dello sport», ha aggiunto. Sul fronte della sicurezza e della viabilità, l’assessore De Gavardo ha spiegato che l’obiettivo sarà duplice: garantire la piena riuscita della manifestazione e limitare i disagi per la cittadinanza. Nel pomeriggio di venerdì saranno impegnati circa 60 operatori della Polizia Locale, affiancati da altrettanti volontari della Protezione Civile.

Il convoglio che accompagnerà la Fiamma si estenderà per circa 800 metri e sarà gestito con un sistema di blocco dinamico. Non sono previste chiusure stradali, ma possibili rallentamenti e deviazioni temporanee lungo il percorso. A portare la Fiamma nel tratto cittadino saranno 42 tedofori. Tra questi, tre sono stati indicati dal Comune di Trieste: l’olimpionica di judo Veronica Toniolo, la velista Giovanna Micol, protagonista della vittoria della prima edizione della Coppa America femminile, e Matteo Parenzan, campione paralimpico di tennistavolo. La partenza del primo tedoforo è prevista alle 17.44, mentre l’accensione del braciere in piazza Unità d’Italia è in programma alle 19.30. A partire dalle 17 sono previsti momenti di animazione e interventi istituzionali, con la partecipazione del sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, del presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga e di rappresentanti del mondo sportivo regionale.

[f.v.]




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »