Molise

Ex Unilever, attesa finita: Invitalia conferma gli 80 milioni di incentivi | isNews

Trasmessa la delibera di concessione delle agevolazioni. Salvi 58 posti di lavoro


POZZILLI. Ex Unilver di Pozzilli, finalmente la luce: Invitalia ha trasmesso la delibera di concessione delle agevolazioni relative al Contratto di Sviluppo di P2P Srl, approvato il 30 maggio dello scorso anno, a seguito della definizione bonaria di una controversia legale pendente davanti al Tar Molise.

Svolta arrivata con la firma, un paio di giorni fa, dell’accordo di composizione della lite, che di fatto ha consentito all’Agenzia nazionale per lo sviluppo di intervenire sul provvedimento originario eliminando una clausola chiave: l’erogazione degli incentivi non sarà più subordinata all’assenza di contenziosi tra Invitalia e le società riconducibili agli azionisti del gruppo.

L’accordo prevede inoltre l’aggiornamento degli importi delle agevolazioni sulla base del tasso di interesse attualizzato, come indicato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. A seguito delle verifiche istruttorie e della documentazione tecnica aggiornata, Invitalia ha quindi rideterminato le somme concedibili.

Per il progetto di investimento produttivo, a fronte di oltre 106,8 milioni di euro di spese ammissibili, le agevolazioni riconosciute ammontano a 79,465 milioni di euro, di cui 14,665 milioni a fondo perduto e 64,8 milioni sotto forma di finanziamento agevolato.

Anche il progetto di ricerca industriale è stato integralmente ammesso: su circa 1,93 milioni di euro di spesa, gli incentivi concessi raggiungono 1,44 milioni, comprendenti contributi diretti e finanziamenti agevolati.

Ora, l’efficacia delle modifiche resta condizionata alla rinuncia formale del ricorso al Tar, che P2P dovrà depositare. La società avrà inoltre 120 giorni per completare l’invio della documentazione necessaria alla finalizzazione della determina di concessione.

Ma di fatto questo vuol dire che sono salvi i 58 posti di lavoro. Licenziamenti che erano stati già scongiurati a dicembre scorso. Naturalmente soddisfatto l’assessore regionale alle Attività Produttive Andrea Di Lucente che ha seguiti passo passo l’intero iter fino al raggiungimento dell’obiettivo.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »