Sila sotto i 10 gradi, neve e ghiaccio
Anche la Sila nelle ultime 48 ore investita da una bufera di neve con punte sotto i 10 gradi e difficoltà per raggiungere alcuni centri più interni
Come ampiamente previsto il maltempo ha investito anche l’altopiano della Sila colpito da una bufera di neve e ghiaccio. Temperature in picchiata, che hanno fatto registrare punte al di sotto dei meno dieci gradi nelle cime dei monti più alti dell’altopiano. Il manto nevoso ha ricoperto strade e paesi, facendo rivivere paesaggi oramai dimenticati da anni. Strade ed arterie, che attraversano l’altopiano sillano, solo con pneumatici e catene da neve a bordo, in quanto il manto nevoso ha raggiunto e superato i 10 cm di altezza e in alcuni punti anche il mezzo metro di neve.
Massima attenzione nel percorrere la 107 Silana – Crotonese, specie nei punti più alti, come Fago del Soldato e Camigliatello Silano, dove neve e ghiaccio sono di casa, specie nelle prime ore del giorno e nelle ore notturne. Spazzaneve e spargisale dell’Anas e della Provincia sono all’opera 24 ore su 24 per rendere più agevole l’agibilità delle strade. Più problematico raggiungere i villaggi dell’ex Riforma Agraria, come Germano, Cagno, Ceraso e Rovale, frazione di Lorica, dove si arriva attraverso la 108 bis.
La situazione, comunque, nelle prossime ore dovrebbe volgere al miglioramento come nel resto del territorio regionale dopo il passaggio del ciclone Harry.
Source link



