Molise

Inchiesta sulla corruzione in Molise, domani udienza preliminare per Roberti | isNews

Il Gup dovrà decidere sulla richiesta di rinvio a giudizio presentata dalla Procura di Campobasso per il governatore ed altre 43 persone al centro delle indagini della DDA


CAMPOBASSO. Inchiesta della Direzione distrettuale antimafia in Molise, in programma domani mattina al Tribunale di Campobasso l’udienza preliminare dell’indagine che coinvolge il presidente della Regione Francesco Roberti, indagato per corruzione.

Per il governatore e per altri 43 indagati (a vario titolo) a dicembre è stato chiesto il rinvio a giudizio e ora il giudice è chiamato a decidere. Nell’inchiesta sono coinvolti anche la moglie del presidente Roberti, Elvira Gasbarro, e due società del settore dei rifiuti.

L’ipotesi di reato formulata nei confronti del governatore è di corruzione, per fatti che riguardano i suoi precedenti ruoli di sindaco di Termoli, presidente della Provincia di Campobasso e membro del Consiglio Generale del Cosib. Sotto la lente di chi indaga sono finiti episodi accaduti tra il 2020 e il 2023, relativi per lo più a un traffico di rifiuti, anche se l’inchiesta è ad ampio raggio.

Per la Procura di Campobasso Roberti avrebbe ottenuto da una delle società coinvolte un lavoro per la moglie, incarichi per lui e altri favori, in cambio della messa a disposizione della sua funzione nei confronti della Energia Pulita Srl e di altre imprese, con particolare riferimento a procedimenti amministrativi relativi alle autorizzazioni ambientali.  Nelle carte dell’inchiesta gli investigatori le hanno chiamate ‘mazzette smaterializzate’.

Accuse rigettate dal governatore, che aveva chiesto di essere sentito e a maggio 2025 si era presentato davanti ai magistrati per depositare una memoria difensiva di 200 pagine. A difenderlo gli avvocati Mariano Prencipe e Giuseppe Stellato, che in più occasioni si sono detti certi del corretto operato del loro assistito.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »