Puglia

New York, il Times sposa la Puglia del wedding

Il sogno d’amore è da sempre un’esperienza di viaggio, e in Puglia il matrimonio si trasforma in un racconto fatto di cultura, territorio, autenticità e identità. Al via oggi la seconda edizione di  PWD-Puglia Wedding Destination 2026, un workshop promosso da Regione Puglia con Aret Pugliapromozione per presentare a New York il meglio dell’imprenditoria pugliese del Wedding nella sede del New York Times Building, il grattacielo disegnato da Renzo Piano, 620 8th Avenue, Manhattan. L’iniziativa è una collaborazione tra Regione Puglia, Pugliapromozione e il New York Times, con il patrocinio di ENIT SpA e la partecipazione di Aeroporti di Puglia e Confindustria Puglia, sezione Turismo.

L’evento offre l’opportunità alle più qualificate imprese pugliesi specializzate in Wedding di presentare la propria offerta a 30 operatori nordamericani selezionati. Saranno presenti 45 operatori pugliesi in rappresentanza di 22 imprese e delle due associazioni di categoria Puglia Wedding Planners e Puglia Wedding Production. Il B2B inizia con una presentazione della destinazione alla presenza della Vice Console Generale a New York Marta Mammana e della direttrice ENIT USA & Mexico Caterina Orlando; partecipano alla cerimonia inaugurale: John Oros, Head of Industry del New York Times, la Vice Presidente di Aeroporti di Puglia Rosa Maria Conte con il direttore commerciale Nicola Lapenna, e il Sales Manager di Neos Air Stefano Casanova. Il workshop si terrà nella Pulitzer Hall del New York Times Building, il celebre grattacielo progettato da Renzo Piano al 620 della 8th Avenue, Manhattan, con inizio alle 10:30, secondo il programma allegato. Gli incontri B2B saranno organizzati in una sezione mattutina e una pomeridiana, la prima con un’agenda prefissata, la seconda con appuntamenti liberi.

“La Puglia del wedding a New York è la conferma della crescente attenzione del mercato nordamericano per la nostra Regione” – dichiara Graziamaria Starace, Assessora al Turismo, Promozione e Cooperazione Internazionale della Regione Puglia. “Come amministratori, il nostro compito è anche quello di ascoltare le comunità e gli operatori che investono nell’accoglienza e nei servizi ai crescenti flussi da oltreoceano, da sempre attratti dall’autenticità dei nostri territori e dalla qualità dell’offerta su tutto il territorio regionale. Le coppie che scelgono la Puglia come destinazione sanno di  poter contare su servizi e prodotti che coniugano tradizione e innovazione, caratteristiche che hanno reso sempre più apprezzata la Puglia nel mondo”.   

 “Terzo mercato estero e con dati quintuplicati in 10 anni – afferma Luca Scandale, Commissario di Pugliapromozione – gli Stati Uniti accolgono per il secondo anno consecutivo la Puglia del Wedding a New York, dove l’imprenditoria pugliese presenta la destinazione a selezionati buyer internazionali, un’iniziativa che consolida il brand nel mercato nordamericano. L’obiettivo è favorire l’incontro tra l’offerta dei 22 operatori pugliesi (strutture ricettive, tour operator, wedding planner, società di servizi al turismo) e la domanda delle 30 imprese e wedding planner internazionali”.

Con oltre 234mila arrivi e 607mila presenze nel 2025 gli Stati Uniti si attestano come terzo mercato estero per la regione, dopo Francia e Germania. Nel corso dell’ultimo decennio i flussi di turisti statunitensi in Puglia sono cresciuti in maniera strutturale, passando da 46mila arrivi e 116mila presenze nel 2015 a oltre 230mila arrivi nel 2025, mentre le presenze hanno superato quota 600 mila, registrando un incremento superiore al +400%. Nel 2025, rispetto al 2024, arrivi e presenze sono aumentati del +29 e +26%, un risultato ulteriormente potenziato dall’attivazione dei nuovi collegamenti aerei diretti tra Bari e New York. Dopo il successo del volo diretto Bari-New York inaugurato da Neos Air lo scorso anno, dal prossimo maggio 2026 i collegamenti diretti tra Puglia e Stati Uniti raddoppiano, con i nuovi voli United Airlines su Newark (4 voli settimanali) e la conferma della tratta Neos Air sull’aeroporto JFK con il raddoppio della frequenza (2 voli settimanali).

Nel settore Wedding, la Puglia è tra le 5 regioni italiane – insieme a Lazio, Lombardia, Toscana e Sicilia – preferite dalle coppie straniere per coronare il sogno d’amore. Il settore ha visto un 2025 da record in Italia, con un fatturato di 1 mld di euro e una crescita del 34% rispetto al 2024. A trainare gli eventi è stato l’aumento delle richieste dai mercati extraeuropei, tra i quali gli statunitensi si confermano in assoluto il principale target di riferimento. Nel 2024 l’Italia ha ospitato 15.100 destination wedding, con circa 950 mila presenze e una forte domanda da USA, Canada, Regno Unito, Australia, Germania, Svizzera e India. Per il 2026 è prevista una crescita del 7%, con oltre 1.000 eventi in più e un aumento del 10% della domanda dagli Stati Uniti.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »