Informazione Campania – OLIVETO CITRA
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
-
-
-
Visite: 21
Il Festival della Letteratura sociale e civile utile approda a Oliveto Citra grazie all’associazione Migr-Azioni Ets. La prima edizione di svolgerà il 22 e 23 gennaio.
L’obiettivo è creare un punto d’incontro per idee e storie, pensato per sensibilizzare la comunità su questioni fondamentali. L’obiettivo degli organizzatori è quello di dare voce a chi non ce l’ha. Ogni edizione del festival avrà un tema e, per la prima, è stato scelto “Vittime innocenti della criminalità”.
Nel corso della due giorni, le scuole del territorio saranno al centro dell’attenzione. Attraverso dibattiti, letture e incontri con autori, gli studenti diventeranno protagonisti di una letteratura che non solo intrattiene, ma educa e ispira azioni positive per costruire un mondo più giusto e inclusivo.
L’evento verrà inaugurato dal sindaco di Oliveto Citra, Mino Pignata, che parlerà degli obiettivi e le tematiche principali dell’evento, e vedrà le presenze: della giornalista e scrittrice Luciana Esposito, che presenterà il suo libro “Francesco Pio. Per
sempre diciotto anni” e ne discuterà con la professoressa Maria Luisa Albano. Si parlerà di camorra e mafia con don Roberto Faccenda e con i parenti delle vittime innocenti, sarà presente Antonino Salvia, figlio del vicedirettore del carcere di Poggioreale Giuseppe Salvia, ucciso da un commando della Nco di Cutolo nell’1981. Ci sarà inoltre lo scrittore Paolo Miggiano, che presenta il libro “C’è ancora tempo”. Modera gli incontri Rossella Pisaturo.
L’evento si svolgerà presso l’Auditorium Regionale, di Oliveto Citra, situato in via De Gasperi.
Source link


