Puglia

Regione Puglia, incontro sul futuro dei pronto soccorso

Il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, ha incontrato l’assessore alla Salute Donato Pentassuglia, i direttori generali e commissari straordinari delle Asl e primari dei pronto soccorso. L’obiettivo era un primo confronto sulle maggiori criticità riscontrate quotidianamente nelle strutture, iniziando ad individuare prime soluzioni e strategie da mettere in campo. Il punto centrale, si è detto, è la carenza generalizzata di medici specializzati in Emergenza Urgenza. Un problema che non riguarda solo la Puglia, ma tutta Italia. “Dobbiamo trovare una soluzione nazionale – ha spiegato a margine il presidente della Regione Antonio Decaro – La Calabria, per esempio, ha assunto medici dall’estero, proprio per l’Emergenza Urgenza”.

“Contemporaneamente – ha aggiunto il governatore – c’è la necessità di strutturare la sanità territoriale perché una parte importante delle persone che arrivano al pronto soccorso, hanno situazioni che in realtà andrebbero affrontate nella sanità territoriale. Quindi facciamo molto affidamento sulle case di comunità e sugli ospedali di comunità senza dover portare necessariamente il paziente nel pronto soccorso, dove devono essere accolte le persone che hanno in quel momento un’emergenza”.

L’ultimo tassello, non meno importante, riguarda l’accoglienza dei pazienti e le informazioni rese ai parenti in attesa. “Cercheremo di organizzare l’accoglienza dei pazienti – ha concluso Decaro – con la possibilità di comunicare attraverso l’operatore socio-sanitario oppure attraverso un’applicazione, le condizioni del paziente mentre sta facendo il percorso all’interno del pronto soccorso, proprio per cercare di dare anche ai parenti dei pazienti informazioni e notizie che possono rassicurarli”.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »