al teatro Tosti di Ortona lo spettacolo che racconta un aspetto inedito della Shoah

La Compagnia dell’Alba, che dirige il Teatro Tosti, presenta domenica 25 gennaio, alle 17.30, in occasione della Giornata della memoria, un evento speciale, lo spettacolo “Tanto vale divertirsi”.
Lo spettacolo, accompagnato da musica dal vivo, è “il racconto di una tragedia con il linguaggio della commedia”. Una narrazione del dramma della Shoah fatto da una prospettiva inusuale e che, a distanza di anni e anni costellati di ricerche e studi su quel periodo storico, porta all’attenzione degli spettatori un aspetto poco conosciuto. I comici ebrei, nomi di primissimo piano, espulsi dai palcoscenici e dai set cinematografici, erano costretti a esibirsi in spettacoli di intrattenimento leggero, che si tenevano in un teatro fatto costruire in un campo di sterminio, in cambio di una momentanea immunità.
Allietavano così i lori carcerieri, seduti in prima fila, e gli internati, seduti più dietro. La dimostrazione che, anche in contesti estremamente drammatici, l’arte e la risata possono rappresentare una forma di resistenza e speranza. Non abbiamo più molto da perdere, mi sembra. Tanto vale… divertirsi. No?
Il progetto, la regia e l’interpretazione sono di Antonella Carone, Tony Marzolla, Loris Neci, compagnia Uno&trio, la drammaturgia è di Damiano Nirchio. ”Tanto vale divertirsi” è vincitore del Premio Giacomo Matteotti 2025 istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
I biglietti per lo spettacolo sono in vendita al botteghino del Teatro Tosti e online sul circuito Ciaotickets.
Source link




