Marche

Deriso dai compagni di classe a Senigallia, chiede l’aiuto della Polizia locale durante una lezione anti-bullismo


SENIGALLIA Deriso dai compagni di classe, ha chiesto aiuto in silenzio a un’agente della Polizia locale, senza muoversi dal banco. È bastato uno sguardo e poco altro ma soprattutto la capacità di percepirlo. È accaduto in una scuola media. L’agente stava tenendo una lezione di legalità. Quando ha parlato del bullismo un alunno, improvvisamente, ha cambiato espressione. Era a disagio ma è rimasto in silenzio. L’agente ha capito. Terminato l’orario di servizio si è rivolto alla comandante.

 

 

La segnalazione

«Mi ha segnalato il disagio percepito nello studente parlando di bullismo – ha raccontato Barbara Assanti, comandante della Polizia locale – non se la sentiva di andare a casa senza fare qualcosa. Così ho chiamato la dirigente scolastica, trovando una grande sensibilità. Non so se possiamo definirlo proprio un caso di bullismo ma il ragazzo, comunque, veniva deriso dai compagni e ne soffriva». Con l’aiuto della famiglia e della scuola, che avevano percepito un problema, verrà aiutato, coinvolgendo anche la classe. La comandante della Polizia locale ieri, nel corso della Festa di San Sebastiano in Comune, ha voluto citare questo esempio per rimarcare l’umanità che ogni giorno riscontra nel suo personale. «Ci mettiamo passione in ciò che facciamo e lo facciamo per voi – ha aggiunto rivolgendosi agli studenti presenti -. C’è tanto altruismo nel nostro lavoro. I cittadini non vanno mai lasciati soli. Nel 2025 siamo stati molto presenti sul territorio e contiamo di esserlo ancora di più quest’anno». Ci sono poi anche i numeri. Le 15mila le segnalazioni ricevute nel 2025 dai cittadini. Sono state 24.596 le infrazioni accertate per 2 milioni.

I dati

Le violazioni accertate dal T-red con il passaggio con il rosso sono state 2.336, gli accessi abusivi nella Ztl, sanzionati, 4.654. Gli incidenti rilevati sono stati 282 (- 10% rispetto al 2024) di cui 3 mortali, 2 con prognosi riservata, 137 con feriti. Due gli encomi regionali assegnati ad agenti che hanno messo in salvo due persone da un incendio in casa. «Sono i veri angeli custodi della città – le parole del sindaco Olivetti – Un ruolo strategico, fatto di sacrificio e responsabilità. Senza di loro sarebbe il caos». A chiudere la cerimonia, come ormai tradizione, una poesia in dialetto scritta e recitata dal Franco Patonico, decano della Polizia locale.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »