muore Sauro Montironi, grave un 40enne
FILOTTRANO Il buio della sera, la strada scivolosa per la pioggia, l’auto che sbanda e poi il frontale, con il rumore delle lamiere che s’accartocciano. È di una vittima e un ferito grave, ma giudicato dai medici non in pericolo di vita, il bilancio dell’incidente verificatosi ieri sera a Montoro, lungo la Circonvallazione II Giugno, tra Filottrano e Osimo. A perdere la vita, il 62enne Sauro Montironi. Viveva a Filottrano con la famiglia. La sua Fiat Punto si è schiantata contro una Audi A3 condotta da un osimano di circa 40 anni. Un impatto violentissimo che non ha lasciato scampo a Montironi, che procedeva verso Osimo. Opposta la direzione dell’altro conducente, portato in codice rosso all’ospedale regionale di Torrette.
La ricostruzione
L’incidente è avvenuto attorno alle 20 sulla provinciale che unisce Filottrano a Osimo.
Stando a una prima ricostruzione dell’accaduto, che andrà comunque approfondita, il 62enne avrebbe sbandato alla guida della sua Punto, invadendo la corsia opposta da cui, proprio in quel momento, stava sopraggiungo l’Audi con a bordo l’osimano. Un’automobilista che precedeva la Punto avrebbe visto il 62enne non tenere un’andatura ferma e sicura. Forse, questa è solo un’ipotesi, potrebbe aver accusato un malore alla guida, andando poi a collidere contro l’Audi. L’impatto tra le due vetture è stato frontale e particolarmente violento. La parte anteriore dei due veicoli è andata distrutta. Dopo l’allarme lanciato al 112, numero unico dell’emergenza territoriale, è stata attivata la task force dei soccorsi. Sul posto si sono portati i carabinieri della Compagnia di Osimo, per i primi rilievi del caso, e anche i vigili del fuoco per mettere in sicurezza lo scenario dell’incidente. Il 118 ha inviato tre ambulanze, tra cui l’Infermieristica di Filottrano e l’automedica. Gli operatori sanitari hanno proceduto a lungo con le manovre rianimatorie, ma per Montironi non c’è stato nulla da fare. Il cadavere è stato portato all’obitorio dell’ospedale di Jesi dove nelle prossime ore verrà presumibilmente svolta l’ispezione cadaverica.
Le condizioni
Una volta estratto dalle lamiere, l’altro conducente è stato trasportato d’urgenza al pronto soccorso di Torrette con un codice rosso a causa della dinamica dell’impatto. Non è in pericolo di vita. Montironi, che lavorava nel comparto della tinteggiatura e posa in opera di vetri e appassionatissimo di viaggi, lascia la moglie e due figli.




