Abruzzo

Al museo universitario il seminario “San Tommaso Apostolo, Antropologia e santità tra teologia, scienze e diritto”






Venerdì 23 gennaio, alle ore 17.30, al museo universitario di Chieti, c’è il seminario “San Tommaso Apostolo, Antropologia e santità tra teologia, scienze e diritto”. L’evento è organizzato dal Rotary Club Chieti, distretto 2090. 

L’introduzione è affidata a Giovanni Masciarelli, presidente del Rotary Club Chieti. Sono previsti gli interventi di monsignor Emidio Cipollone, arcivescovo della diocesi di Lanciano-Ortona; del professor Luigi Capasso, docente di Antropologia e già direttore del museo; di Giuseppe Orsini, avvocato della Rota Romana e Postulatore per le Cause dei Santi.

Il 12 settembre 2008, il Rotary Club Chieti, all’epoca presieduto dal professor Capasso, decise l’istituzione del Premio “Rotary Valerio Cianfarani” finalizzato a incoraggiare la ricerca archeologica in Abruzzo attraverso la concessione di una borsa di studio, con cadenza annuale, all’autore della migliore tesi di laurea avente ad oggetto un tema di archeologia abruzzese.

Si volle, con questo premio, ricordare la figura di Valerio Cianfarani, archeologo insigne di fama internazionale, primo studioso dell’archeologia abruzzese, fondatore del Museo Archeologico Nazionale dell’Abruzzo a Chieti, fra i fondatori e i primi docenti della Facoltà di Lettere e Filosofia (indirizzo archeologico) della Libera Università di Chieti, docente di Archeologia italica nell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara primo Soprintendente Archeologico dell’Abruzzo e Presidente Rotary Club Chieti per gli anni 1964-65 e 1965-66.

Quest’anno il Premio, ormai giunto alla sua 18esima edizione, ha raggiunto un carattere nazionale e verrà consegnato il prossimo 31 maggio. Le tesi di laurea in materia archeologica e antropologica fisica dalla preistoria al medioevo riguardante il territorio abruzzese e in particolare quello teatino, dovranno essere inviate entro il 27 aprile 2026, all’indirzzo Premio V. Cianfarani, Museo Universitario, Piazza Trento e Trieste, 66100 CHIETI.

“Prima di tale data – ha precisato Giovanni Masciarelli, presidente del Rotary Club Chieti – abbiamo inteso creare un primo appuntamento di approfondimento interdisciplinare sulla figura di San Tommaso Apostolo. La scelta di inaugurare il ciclo di iniziative con un seminario a lui dedicato nasce dal desiderio di valorizzare non solo la dimensione storica e spirituale dell’Apostolo, ma anche il suo significato antropologico e culturale per il territorio abruzzese, in particolare per le città di Ortona e Chieti. Tale approccio permette di coniugare ricerca scientifica, tradizione e identità comunitaria, in piena continuità con la missione culturale del Premio Cianfarani”.

























Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »