I cittadini protagonisti dello sviluppo del territorio: arriva la cooperativa di comunità | isNews
L’iniziativa sarà presentata domani a Ripalimosani
CAMPOBASSO. Un momento di confronto, partecipazione e costruzione condivisa del futuro di Ripalimosani. È questo l’obiettivo dell’incontro pubblico ‘La cooperativa di comunità: come, perché, quando…’, in programma domani alle 18 nella sala consiliare del Comune di Ripalimosani.
La cooperativa di comunità rappresenta uno strumento innovativo e concreto attraverso il quale i cittadini possono diventare protagonisti dello sviluppo del proprio territorio, contribuendo attivamente alla nascita di servizi, attività e opportunità di lavoro, basati sulla collaborazione, sulla partecipazione e sull’unione degli intenti.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Ripalimosani con il supporto di Legacoop Molise, intende aprire un dialogo diretto con la cittadinanza, illustrando le potenzialità di questo modello e valutando insieme, con il supporto di esperti, se e come intraprendere questo percorso a beneficio dell’intera collettività.
La partecipazione dei cittadini è fondamentale: una cooperativa di comunità può nascere e crescere solo grazie al coinvolgimento attivo delle persone, delle idee e delle energie del territorio. È un’occasione per immaginare soluzioni condivise ai bisogni del paese e per rafforzare il senso di appartenenza e responsabilità verso la comunità.
Il Comune c’è, e invita tutti i cittadini a partecipare a questo importante momento di ascolto e confronto, perché il benessere della collettività si costruisce insieme, passo dopo passo.
L’invito è rivolto a chiunque voglia approfondire l’argomento. Per questo il sindaco Giampaolo ha coinvolto anche le amministrazioni limitrofe e cittadini di altri territori, a riflettere su una strada che si fonda sul lavoro di ognuno per la crescita di tutti.
Saranno presenti esperti del settore di Legacoop, che sul tema hanno lunga esperienza e testimonianze provenienti da realtà che questo strumento lo hanno già utilizzato con successo.
Source link




