“Take a Train – Viaggio musicale dalla città all’Appennino”

Prende il via “Take a Train – Viaggio musicale dalla città all’Appennino”:
due concerti, due locali aperti alla comunità, un treno che li unisce
Facilitare gli spostamenti all’interno del territorio metropolitano per partecipare a eventi culturali, è l’obiettivo del progetto “Take a train – Viaggio musicale dalla città all’Appennino”. Il primo appuntamento è in programma sabato 31 gennaio e prevede due concerti, uno a Bologna alle ore 18.30 all’exDynamo, il viaggio in treno accompagnati dalla musica dal vivo e l’arrivo a Lama di Reno (Marzabotto) per assistere al concerto in programma al Cellulosa alle ore 21. Il rientro a Bologna avviene con l’autobus.
Le altre date in programma sono sabato 21 febbraio e sabato 21 marzo. Ogni appuntamento prevede: alle ore 18.30 concerto all’ExDynamo, alle ore 20.17 treno con concerto e alle ore 21 concerto al Cellulosa.
Nato da un’idea di Lo Scoiattolo Cooperativa Sociale, Re-Esistente Società Cooperativa, Ozono Factory, il progetto è promosso dalla Città metropolitana di Bologna e dall’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Comune di Marzabotto, Trenitalia Tper, Bologna Welcome-eXtraBO, e mira a rendere strutturale questa prima esperienza, trasformandola in un servizio a disposizione di chi, pur vivendo in città, vuole raggiungere concerti o spettacoli nel territorio metropolitano utilizzando il trasporto pubblico.
“Come Amministrazione metropolitana riteniamo importante fornire a cittadini e cittadine la possibilità di poter fruire degli eventi culturali sul territorio anche attraverso il trasporto pubblico. Questo rende la partecipazione alle iniziative più sostenibile dal punto di vista ambientale e aumenta la socialità, vivendo insieme ad altre persone non solo l’evento, ma anche il percorso”, dichiarano Simona Larghetti, consigliera metropolitana alla Mobilità sostenibile e Debora Badiali, Sindaca di Budrio a supporto del Sindaco metropolitano per i Distretti Culturali.
“Questo progetto è una bellissima occasione per unire la città all’Appennino, facendo vivere alla città metropolitana un’esperienza nuova e divertente, con un percorso in cui ci si immerge nella musica, scoprendo due spazi che sono innovativi laboratori artistici, sociali e culturali. – commenta Valentina Cuppi, sindaca del Comune di Marzabotto e presidente Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese – È un format che parte con l’Appennino ma potrà essere poi replicato in altre zone, con l’intento di far percepire sempre di più che Bologna non è solo centro, ma un’area metropolitana piena di ricchezza, in cui tutti i distretti culturali dialogano e offrono opportunità ed esperienze culturali e artistiche ovunque”. Per prenotare scrivere a extrabo@bolognawelcome.it.
In fase di prenotazione è possibile anche acquistare il biglietto di ritorno a Bologna con servizio bus Trenitalia Tper.
Il costo del biglietto comprende:
Concerto presso ExDynamo
Biglietto del treno da Bologna a Lama di Reno
Concerto sul treno
Concerto presso Cellulosa
I luoghi
ExDynamo (via dell’Indipendenza, 71z – Bologna), dove “ex” sta per “experimental” è un centro culturale e sociale in dialogo con Bologna e con l’intera area metropolitana, una Velostazione, dove stare, fermarsi per ripartire, un hub culturale, snodo della mobilità sostenibile, presidio territoriale aperto ai linguaggi della musica, dell’arte e della cittadinanza attiva.
Cellulosa (via Lama di Reno 30, loc. Lama di Reno – Marzabotto) è uno spazio polifunzionale e sperimentale di rigenerazione urbano-industriale, gestito dalla Cooperativa Sociale Lo Scoiattolo, tra l’Appennino e Bologna. Riunisce in un unico luogo un laboratorio socio-occupazionale per giovani adulti con diverse abilità, una bottega alimentare biologica e di prossimità, un’osteria sociale e un palcoscenico dedicato alla cultura, alla musica e al teatro. Un ambiente inclusivo e dinamico, dove socialità, gusto e creatività si intrecciano.
Programma
31 gennaio
18.30 concerto presso ExDynamo – Chiara Zaccaria – arpa/elettronica
20.17 treno con concerto
21.00 concerto presso Cellulosa PICK N BOW – Virginia Sutera (violino) e Samuele Rampani (chitarra)
21 febbraio
18.30 concerto presso ExDynamo – JOHN DE LEO e Fabrizio Tarroni (chitarra)
20.17 treno con concerto
21.00 concerto presso Cellulosa di Luisa Cottifogli (voce) e Enrico Guerzoni (violoncello)
21 marzo
18.30 concerto presso ExDynamo – METAMECCANICI – Angelo Trabace, Sebastiano de Gennaro, Alessandro Trabace
20.17 treno con concerto
21.00 concerto presso Cellulosa GuerzonCellos – Enrico e Tiziano Guerzoni (violoncello)
Source link




