Umbria

Massa Martana, viaggio senza tempo tra jazz e musica antica con Ramberto Ciammarughi e Patrizia Bovi


Sabato 24 gennaio alle ore 21, torna la stagione concertistica “Note vere” a cura dell’Associazione Filarmonica Umbra di Terni. Il Teatro Consortium di Massa Martana si trasforma nel palcoscenico di un’esplorazione sonora straordinaria: Ramberto Ciammarughi al pianoforte e Patrizia Bovi, voce e arpa gotica, presentano “TERRE 2.0“. Un progetto unico che abbatte i confini tra i generi, fondendo musica antica, tradizione orale, jazz e musica classica in una lingua universale e contemporanea.

Ciammarughi, pianista e compositore tra i più autorevoli del panorama jazzistico italiano, è noto per la sua scrittura raffinata e la capacità di dialogare con mondi musicali diversi. Ha collaborato con i più grandi nomi del jazz internazionale e della musica d’autore, firmando colonne sonore e produzioni per il teatro di grande impatto. Al suo fianco, Patrizia Bovi rappresenta un’eccellenza mondiale nella musica antica e nella ricerca vocale. Co-fondatrice del celebre Ensemble Micrologus, la Bovi ha dedicato la sua carriera allo studio delle prassi esecutive medievali e delle tradizioni mediterranee, esibendosi nei festival più prestigiosi del mondo. La combinazione tra il pianismo immaginifico di Ciammarughi e la voce poliedrica della Bovi, accompagnata dal suono ancestrale dell’arpa gotica, crea un’alchimia rara, capace di restituire nuova linfa a canti e melodie che attraversano i secoli.

Il programma di “TERRE 2.0” si configura come una galassia dove si incontrano polifonie, storie e suoni di epoche lontane. Il pianoforte di Ciammarughi guida il pubblico attraverso universi musicali che spaziano dalle mistiche visioni di Hildegard von Bingen alle arie di Pesenti e Walter Frye, fino a toccare melodie popolari umbre, abruzzesi, siciliane, albanesi e sefardite. In questo viaggio, i due musicisti si liberano dai linguaggi storicizzati per adottare una lingua propria, dove l’improvvisazione jazzistica e la purezza della musica antica si fondono in una moderna e suggestiva “Sinfonia” di popoli e culture.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »