Società

Lutto cittadino a La Spezia per i funerali di Youssef: l’ordinanza del Sindaco Peracchini invita alla sospensione delle lezioni per gli studenti delle superiori e bandiere a mezz’asta

Il Sindaco della Spezia ha proclamato il lutto cittadino per giovedì 22 gennaio in occasione dei funerali di Youssef, invitando le scuole superiori a sospendere le lezioni per favorire la partecipazione degli studenti. L’ordinanza prevede bandiere a mezz’asta, un minuto di silenzio in tutti gli istituti e la chiusura simbolica delle attività commerciali durante le esequie.

Giovedì 22 gennaio 2026 sarà giornata di lutto cittadino a La Spezia. Il sindaco Pierluigi Peracchini ha firmato questa mattina l’ordinanza che dispone le modalità per l’ultimo saluto a Youssef Abanoub Safwat Roushdi Zaki, lo studente deceduto in seguito all’aggressione avvenuta il 16 gennaio scorso nei locali dell’Istituto tecnico “Einaudi-Chiodo”.

Le esequie si svolgeranno nel pomeriggio. La cerimonia inizierà alle 14.00 presso l’Obitorio di via Vittorio Veneto 197, punto di partenza del corteo funebre che raggiungerà la Cattedrale di Cristo Re. Qui, alle ore 15.00, verrà celebrata la Santa Messa, officiata sia in lingua italiana che in lingua egiziana. Al termine della funzione il feretro sarà accompagnato al Cimitero dei Boschetti per la sepoltura.

Le disposizioni per le scuole

L’amministrazione comunale ha rivolto un’attenzione specifica al mondo dell’istruzione, profondamente scosso dall’accaduto. Il Sindaco Peracchini “invita inoltre i Dirigenti scolastici di ogni ordine e grado a osservare un minuto di silenzio alle ore 12 di giovedì 22 gennaio, giorno dei funerali”.

Per le scuole secondarie di secondo grado è prevista una misura aggiuntiva per favorire la partecipazione degli alunni. L’ordinanza richiede infatti ai “Dirigenti degli istituti superiori a sospendere le lezioni durante lo svolgimento delle esequie, per consentire agli studenti di partecipare”.

Bandiere a mezz’asta e serrande abbassate

La città manifesterà il proprio cordoglio attraverso segni visibili negli spazi pubblici e privati. Il provvedimento stabilisce “l’esposizione delle bandiere a mezz’asta negli uffici pubblici della città” e la cancellazione di ogni evento ludico: è prevista infatti “la sospensione di eventi, spettacoli e iniziative di intrattenimento programmati per la giornata delle esequie”.

L’invito alla partecipazione coinvolge anche le attività economiche e i luoghi di lavoro. Il primo cittadino ha chiesto ai titolari degli esercizi commerciali “ad abbassare le saracinesche in contemporanea con la celebrazione delle esequie” e alla cittadinanza intera di unirsi al cordoglio, osservando un minuto di silenzio anche nelle abitazioni private.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »