Trentino Alto Adige/Suedtirol

La Provincia stanzia oltre 28 milioni per lo sport nel bilancio 2026 – Cronaca



BOLZANO. Con l’avvicinarsi dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 e delle gare olimpiche di biathlon ad Anterselva, l’Alto Adige intensifica il proprio impegno nel settore sportivo. Il Bilancio provinciale per il 2026 ha stanziato oltre 28 milioni di euro destinati allo sport. “L’attenzione è rivolta alla promozione e al rafforzamento delle associazioni e delle federazioni sportive, poiché costituiscono la base del nostro sistema sportivo”, sottolinea l’assessore provinciale allo sport, Peter Brunner.

La maggior parte delle risorse, pari a 22 milioni di euro, sarà destinata a Comuni e organizzazioni sportive sotto forma di contributi agli investimenti per la realizzazione o ristrutturazione di impianti sportivi di interesse provinciale o comprensoriale. Tra i progetti principali figurano la ristrutturazione del palazzo del ghiaccio di Bolzano, l’ampliamento della zona sportiva Milland a Bressanone e quello della piscina di Bolzano. Non mancano interventi nelle zone periferiche, come la ristrutturazione del palazzo del ghiaccio di Laces e l’ampliamento del campo da tennis coperto a Sesto. “Vogliamo mettere a disposizione strutture moderne e funzionali per la pratica delle più svariate discipline sportive. Lo sport, infatti, dovrebbe essere accessibile al maggior numero possibile di persone, il più vicino possibile al loro luogo di residenza”, dichiara Brunner.

Altri 6,5 milioni di euro andranno a sostenere l’attività corrente delle organizzazioni sportive altoatesine, finanziando eventi di primo piano come Coppe del Mondo e Coppe Europee in diverse discipline, oltre a competizioni nazionali e internazionali. Parte dei fondi sarà inoltre destinata alla formazione e all’aggiornamento professionale, inclusi corsi per allenatori e per l’amministrazione delle associazioni.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »