Umbria

Crisi Altotevere, Marra pensa positivo: «Ripartiamo dalle cose semplici e torneremo a vincere»


«Lavorare a livello di testa e ricominciare a fare quelle cose semplici che sono state la chiave della nostra striscia di vittorie». Secondo l’assistente allenatore e preparatore atletico Davide Marra, è la ricetta che serve all’ErmGroup Altoteve per provare ad uscire dalla crisi certificata da cinque sconfitte consecutive. «In tempi meno sospetti di quelli attuali – premette l’ex libero e capitano biancazzurro – avevo già detto che l’aspetto mentale avrebbe dovuto compiere un passo in più. Le sconfitte contro Belluno e Reggio Emilia ci hanno tolto un po’ di sicurezza e tranquillità dopo due mesi di continui successi e questo risvolto ce lo stiamo portando appresso. La partita interna contro il Sarroch ha evidenziato la situazione: due set persi, uno a causa di errori e l’altro dominato dagli avversari, poi la reazione che ha prodotto il 2-2 e al tie-break abbiamo esordito con quattro battute sbagliate». A Cagliari, poi, non è passato inosservato il cedimento nel quarto set, frutto probabilmente di quanto avvenuto in quello precedente, quando la ErmGroup ha subito nel finale la rimonta vincente del Cus. «Ribadisco il concetto: anche in questa circostanza è emerso il blocco mentale dovuto all’insicurezza – dichiara Marra – nonostante avessimo la situazione in mano. Dispiace quindi dover compromettere un set a causa di episodi, nel senso che commetti errori in battute, difese, tocchi e alzate che prima non facevi. Ecco perché dico: torniamo a fare le cose semplici». Sulla maggiore pressione dovuta alle aspettative che avevano creato le otto affermazioni consecutive, Marra concorda con l’analisi di Augusto Quarta: “Giocavamo bene perché riuscivamo appunto nelle cose semplici, poi l’asticella si è alzata, nel senso che la caratura delle formazioni che avevamo di fronte imponeva di fare qualcosa di più. All’interno del gruppo, tuttavia, siamo rimasti sempre consapevoli delle difficoltà del campionato e della qualità degli avversari, adesso le altre squadre ci affrontano in maniera diversa, ma nulla deve essere tolto allo splendido cammino che abbiamo fatto finora. E nella fase di ritorno – si sa – i risultati acquisiscono un valore doppio. Dobbiamo recuperare serenità e lucidità. Due ko ci hanno destabilizzato, minando la nostra sicurezza, per cui occorre lavorare a testa bassa senza però perdere il sorriso».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »