Ad Atessa apre il primo museo del centro Italia dedicato all’ambiente e all’economia circolare

Apre ad Atessa Riexperia, il primo museo d’Abruzzo e del centro Italia dedicato all’ambiente e all’economia circolare.
Sabato 24 gennaio, per celebrare l’apertura di questo nuovo spazio di cultura e partecipazione, si terrà l’evento di presentazione al pubblico. Alle ore 9.30, nella sede del museo, in via della Stazione (ex tribunale), ad Atessa. L’incontro rappresenterà un momento fondamentale di condivisione con la cittadinanza, le istituzioni e i partner che hanno reso possibile la nascita di RIexperia.
Il progetto, promosso e realizzato dalla Soc. Coop. Gaia con la collaborazione di Legambiente, è stato finanziato dal Bando Tocc per la Transizione Ecologica degli organismi culturali – Fondi Pnrr, Next Generation EU M1C3 – Investimento 3.3 – Sub-Investimento 3.3.4 – Promuovere l’innovazione e l’eco-design inclusivo, anche in termini di economia circolare e orientare il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti dell’ambiente.
Il progetto nasce grazie al sostegno del Comune di Atessa, il contributo della Bcc Abruzzi e Molise, di Ecolan Spa, Sasi spa ed è realizzato in partenariato con Anffas Atessa e Coop. Voloentieri.
Situato nel centro storico di Atessa, il museo vuole essere un volano per l’economia del territorio e un’opportunità di crescita consapevole per le nuove generazioni. RIexperia nasce con l’obiettivo di diffondere il pensiero ecologico e sensibilizzare sull’impatto delle scelte quotidiane, promuovendo una nuova cultura in linea con i principi dell’Agenda 2030, attraverso un museo esperienziale unico nel suo genere, che unisce educazione, cultura e sostenibilità attraverso percorsi interattivi e coinvolgenti.
RIexperia rappresenta un passo importante verso un nuovo modo di fare cultura, che mette l’ambiente al centro e coinvolge ogni visitatore in un percorso trasformativo. Perché la sostenibilità non è solo un obiettivo, ma un’esperienza da vivere insieme.
Source link




