Sport

Bears-Rams play off da cinema: la classe di Stafford spegne la magia di Williams

Il vento gelido non dà tregua. Come la pioggia mista a neve. Non è difficile giocare a football, è persino impossibile tenere gli occhi aperti. Otto gradi sotto lo zero. Chicago non fa sconti a chi viene da terre decisamente più calde: Los Angeles. Ma anche questo scenario contribuisce a un match epico, nel suo genere. Una gara bellissima e un po’ folle, decisa soltanto all’overtime dopo sussulti e colpi di scena da cinema, stile grandi thriller (sportivi nel caso) made in Hollywood.

Bears e Rams si danno battaglia dal kick off ma gli ultimi minuti sono davvero da consegnare al libro d’oro della National football league. Allora, partiamo dalla fine: Caleb Williams, specialista in rimonte, già sette nel corso dell’anno, è letteralmente spalle al muro. I suoi Bears sono sotto di un touchdown e lui è al quarto down, con quattro yard da conquistare che sembrano svariati chilometri a quel punto.

Gli Orsi quest’anno giocano sempre il quarto down, figurarsi adesso, ovviamente devono. Ebbene, scatta il blitz dei Rams, sono addosso a Caleb che, praticamente, scappa all’indietro di diverse yard per sfuggire a un placcaggio che sancirebbe l’eliminazione di Chicago. Il pubblico di casa si mette le mani sui berretti di lana indossati per, vanamente, combattere il gelo. Nessuno scommetterebbe un dollaro sul fatto che possa chiudere il down. E’ impossibile…

Ma Williams fa una cosa vista poche volte in un momento simile: braccato e sbilanciato lascia partire una bomba che percorre il cielo nero di Chicago e piomba in endzone esattamente tra le mani di Kmet. Touchdown. Da non crederci. Ma come ha fatto? Se lo chiedono il coaching staff dei californiani, impietosamente inquadrato con gli occhi sbarrati dalle telecamere e il suo qb, Matthew Stafford, che pure ne ha viste di tutti i colori nella sua lunga carriera. Sette punti sul tabellone e rimonta, l’ennesima, completata. Si va ai tempi supplementari.

Tocca a Stafford. Ma è un drive improduttivo e sul suo volto si disegna tutta la frustrazione di chi sa che forse ha perso la chance giusta. Ecco di nuovo Caleb, il pubblico impazzisce, l’inerzia della gara è tutta dalla parte sua.

Ma quando Chicago si prepara a fare festa Williams commette un errore decisamente grave: un lancio fuori misura causa l’intercetto della vita per Kam Curl, da raccontarlo ai nipotini per l’importanza della giocata. La temperatura dei tifosi di casa scende, se possibile, ben al di sotto degli otto gradi sotto zero.

Stafford, invece, è caldissimo, ha di nuovo la possibilità di scrivere una pagina della sua storia agonistica e di quella di LA. Questa volta non se la fa sfuggire. Nel drive che porterà al calcio una perla di Adams (anche se si discuterà a lungo se il possesso ci fosse o meno, noi propendiamo per il sì), non per nulla un fuoriclasse dei ricevitori. E un’altra giocata del settore d’elite dei Rams, con Nacua.

Poi tutti con il fiato sospeso per il calcio nella tempesta. Harrison Mevis centra i pali e la sideline di Los Angeles esplode. Sarà finale Championship contro i Seahawks, terzo incontro di play off fuoricasa ma Stafford e compagni ci credono, eccome. Certo, a Seattle servirà un’altra impresa.

La partita di Chicago, una delle più emozionanti degli ultimi anni, ha decisamente oscurato quella che l’ha preceduta, in New England. I Patriots l’hanno vinta piuttosto facilmente più per gli errori dei Texans che per i loro drive offensivi.

Che disastro CJ Stroud. In totale confusione con un primo tempo che definire horror è poco. Quattro intercetti e ogni suo lancio puntualmente fuori traiettoria per i wr. Non che, dall’altra parte, Maye sia stato particolarmente felice (e alla fine per lui i fumble saranno quattro), ma davvero l’attacco di Houston è stato poca cosa per impensierire dei Pats non brillanti.

E adesso le due finali di Championship. Seattle contro Los Angeles e New England contro i Broncos. In ballo, la partecipazione al Super Bowl.

Play off

risultati

NEW ENGLAND 28 Houston 16

LA Rams 20 CHICAGO 17 (OT)

Finali Conference

Afc

domenica 25 gennaio

alle 21

Denver-New England

A seguire

Nfc

Seattle-Los Angeles


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »