Abruzzo

Maestrelli, dal titolo a Francavilla al sogno Australian Open: ora c’è Djokovic


Francesco Maestrelli è pronto per il match più importante della sua giovane carriera. Giovedì 22 gennaio, sul centrale di Melbourne Park, affronterà Novak Djokovic nel secondo turno degli Australian Open. Una sfida che lo mette di fronte a uno dei giganti della storia del tennis, dieci volte vincitore del torneo australiano e attuale numero 4 del mondo.

Il percorso che ha portato il 23enne tennista pisano fino al grande palcoscenico di Melbourne parte però anche da Francavilla al Mare. È infatti nella cittadina abruzzese, al Challenger Atp organizzato nel maggio 2025, che Maestrelli ha trovato uno dei momenti chiave della sua stagione. Con una prova solida e convinta, ha battuto in finale il monegasco Valentin Vacherot con un secco 6-3 6-3, conquistando il titolo e rilanciando la sua classifica Atp.

Un risultato che assume ancora più valore col senno di poi: Vacherot, sconfitto da Maestrelli sulla terra abruzzese, ha poi vinto il suo primo titolo Atp a Sofia, dimostrando il livello altissimo del torneo francavillese.

Francavilla non è nuova a queste storie. Negli anni, sui suoi campi in riva all’Adriatico sono passati nomi destinati a entrare nell’élite del tennis mondiale, come Matteo Berrettini, oggi tra i più noti giocatori italiani a livello internazionale. Il Challenger si conferma così una fucina di talenti, dove i futuri protagonisti si misurano e costruiscono fiducia, punti e ambizione.

Oggi Maestrelli è il nuovo volto di questo percorso. Dopo aver superato le qualificazioni a Melbourne, ha centrato la sua prima vittoria in uno Slam battendo in cinque set il francese Terence Atmane. Ora la sfida più affascinante: affrontare Djokovic in sessione serale, in uno dei templi del tennis.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »