Toscana

eventi 20 gennaio


Ecco gli eventi di oggi, martedì 20 gennaio, nell’Aretino. Per segnalare incontri, manifestazioni e momenti dedicati alla cultura, scrivete a redazione@arezzonotizie.it. È anche possibile inserire l’evento autonomamente nel nostro calendario, direttamente QUI.

Gli appuntamenti di oggi

Arezzo – Luna Park

Arezzo – Dopo la pausa per le festività di fine-anno. Alle ore 17,30, con il patrocinio del Comune di Arezzo, all’Auditorium Ducci di via Cesalpino viene presentato l’audiovisivo di Mario Spiganti “1944: la Casa delle Caciaie a Carda in Pratomagno”. Si tratta di un saggio di storia orale, simile per la forma ad un documentario. Il video è dedicato a un luogo simbolico collocato a circa mille metri di altitudine in Pratomagno, a pochi chilometri dalla frazione di Carda. Primo appuntamento, sempre all’Auditorium Ducci, con la conferenza di Ferdinando Abbri su “Andrea Cesalpino, medico, botanico e filosofo”.

Arezzo – Primo appuntamento del 2026 del progetto di musica inclusiva “L’ottava nota” dell’Istituto di Agazzi. Il corso di propedeutica musicale tenuto dall’insegnante e pianista Lara Viviani ripartirà dalle 10.00 di martedì 20 gennaio quando la sala polivalente della struttura alle porte di Arezzo tornerà a essere uno spazio di incontro, ascolto, sperimentazione e condivisione attraverso le sette note. Il progetto è rivolto a persone con disabilità intellettive o disturbo dello spettro autistico per cui l’utilizzo di strumenti musicali o l’interpretazione di canzoni o filastrocche diventeranno occasioni di sviluppo cognitivo, emotivo ed espressivo, oltre che di benessere attraverso la realizzazione di desideri e interessi personali. 

“L’ottava nota” sarà scandito da lezioni settimanali, da concerti aperti alla cittadinanza e da incontri con musicisti professionisti con l’obiettivo di favorire una piena inclusione sociale, consolidare relazioni, valorizzare le capacità individuali e favorire l’acquisizione di nuove abilità. A testimoniare la ricchezza del progetto sarà la giornata di sabato 31 gennaio che vedrà i ragazzi e le ragazze dell’Istituto di Agazzi vivere un pomeriggio insieme a Thomas Lazzerini che, tra i principali esponenti aretini della fisarmonica, proporrà un repertorio tra brani classici e brani popolari per ascoltare e scoprire tutte le sfumature di uno strumento della tradizione caratterizzato da versatilità e capacità di evocare diverse sensazioni. Questo artista permetterà di vivere le emozioni di suonare la fisarmonica, andando a stimolare creatività, coordinazione, manualità ed espressività interpretativa. 

Il concerto di Lazzerini darà il via a una serie di incontri con professionisti che, coordinati dalla stessa Viviani, arricchiranno il percorso artistico de “L’ottava nota” attraverso la conoscenza di stili musicali diversi e l’utilizzo della musica come ponte tra persone e comunità, incoraggiando partecipazione, ascolto attivo e scambio creativo in un contesto sereno e motivante.

Cortona – Proseguono gli incontri dedicati a mamme, babbi, nonne e nonni promossi dall’Amministrazione comunale grazie all’organizzazione di Polis, la cooperativa che cura i nidi d’infanzia. Martedì 20 gennaio, dalle 16.30 alle 18.00, alla Casa di Paese (sede Auser) di Terontola, in via De’ combattenti, si terrà l’incontro, dal titolo «Alla conquista del sonno: come aiutare il bambino a dormire». L’evento è aperto a tutta la comunità e non solo alle famiglie dei bambini iscritti nei tre nidi comunali, la partecipazione è completamente gratuita; non c’è bisogno di prenotazione.

Tutti gli eventi di oggi


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »