Global Game Jam 2026 arriva a Bari dal 30 gennaio al primo febbraio: il programma completo
Games Invaders, con la collaborazione del Dipartimento di Informatica (DiB) dell’Università degli Studi di Bari A. Moro, organizza a Bari nei giorni dal 30 gennaio al 1 febbraio 2026 la tappa locale dell’hackathon Global Game Jam (GGJ), dove gli appassionati si cimentano per 48 ore non-stop nella creazione di videogiochi ed esperienze interattive in una cornice di collaborazione ed inclusione.
La partecipazione è gratuita e non richiede prerequisiti specifici (se non la maggiore età): bastano creatività, interesse e voglia di collaborare, previa registrazione online poiché per motivi di sicurezza ed organizzativi i posti sono limitati.
La GGJ è un evento annuale (la prima edizione risale al 2009) che si svolge in contemporanea mondiale nelle diverse sedi che si accreditano presso l’ente no-profit che lo gestisce: in ogni sede la GGJ si svolge ininterrottamente per 48 ore in ogni fuso orario, iniziando ufficialmente alle 17:00 del giorno di inizio (venerdì) e terminando alle 17:00 del terzo giorno (domenica).
Durante le 48 frenetiche ore, appassionati con le esperienze più eterogenee ma accomunati dalla passione per l’interattività come game designer, sviluppatori software, makers, artisti, musicisti e semplici giocatori, collaboreranno per creare un gioco funzionante (non necessariamente elettronico) ispirato da un tema comune che viene rivelato poco prima dell’inizio dell’hackathon.
L’edizione barese del 2025 ha visto nei tre giorni più di un centinaio di partecipanti, di cui circa 30 hanno scelto di collaborare solo in modalità online o come semplici osservatori. La giornataconclusiva ha visto la creazione di 19 giochi tra cui tre giochi da tavolo, un risultato davvero notevole e non scontato.
Come lo scorso anno, anche nel 2026 il dipartimento di Informatica dell’Università degli studi di Bari A. Moro (c/o Campus Universitario) metterà a disposizione i suoi spazi e le risorse necessarie ad avere una GGJ sicura, confortevole ed ispirata al rispetto ed alla convivenza.
I collaboratori che con il loro supporto assicureranno la presenza di gadget e locandine, insieme a snack e bibite con cui sostenere durante i tre giorni l’impegno dei partecipanti sono:
- AIV Accademia Italiana di Videogiochi
- AI2B
- Biunivoca
- Kabum 3D Art Animation Studi
I partner che aiuteranno nell’organizzazione e nella gestione della GGJ barese sono:
- Università degli studi di Bari A. Moro
- Crocevia dei Mondi Associazione di promozione sociale
- Grafite Scuola di Fumetto, Disegno e Illustrazione
- Global Shapers Bari
Games Invaders è un collettivo composto da appassionati, accademici ed esperti del settore videoludico e multimediale che hanno l’obiettivo di promuovere la cultura ludica e l’innovazione tecnologica in Puglia. I fondatori del collettivo sono: Fabrizio Balducci, Pierpaolo Basile, Teresa Romano, Lucia Siciliani e Marco Testini.
10€ PlayStation Store Gift Card per PlayStation Plus, Accou è uno dei più venduti oggi su ![]()
Source link




