L’Esorcista: il film di Mike Flanagan arriva nel 2027 (con un anno di ritardo)
Universal Pictures ha finalmente svelato la data di uscita del reboot di L’Esorcista firmato da Mike Flanagan: il film arriverà nelle sale il 12 marzo 2027. Un’attesa più lunga del previsto, visto che la produzione era inizialmente programmata per un debutto anticipato di un anno, ma ritardi produttivi hanno costretto lo studio a rivedere i piani. Eppure, per gli appassionati di horror di qualità, l’attesa potrebbe valerne ampiamente la pena.
Il progetto rappresenta una svolta significativa nella carriera di Flanagan, regista noto per aver costruito la propria reputazione su opere originali e adattamenti profondamente personali come The Haunting of Hill House e Midnight Mass. Il filmmaker aveva infatti dichiarato più volte di non voler realizzare sequel o remake, a meno che il materiale di partenza non offrisse la possibilità di esplorare territori narrativi completamente inesplorati. Secondo le sue stesse parole, aveva aspettato a lungo l’opportunità giusta per espandere l’universo de L’Esorcista, e questa sembra essere finalmente arrivata.
Il cast del film vedrà protagonista Scarlett Johansson, affiancata dal giovane Jacobi Jupe, recentemente apprezzato in Hamnet. Flanagan non si limiterà alla regia: firmerà anche sceneggiatura e produzione, garantendo quella coerenza autoriale che ha caratterizzato tutti i suoi progetti più riusciti. Il film viene sviluppato in partnership con Blumhouse-Atomic Monster, la potente joint venture tra Jason Blum e James Wan, due figure iconiche del cinema horror contemporaneo.
Il film di Flanagan sarà ambientato nello stesso universo narrativo del capolavoro originale del 1973 diretto da William Friedkin, ma non costituirà un sequel diretto di Believer. Si tratta quindi di un approccio diverso, più libero, che potrebbe permettere al regista di esplorare nuove dimensioni della mitologia dell’Esorcista senza essere vincolato agli eventi del capitolo precedente.
L’originale L’Esorcista rimane una pietra miliare del cinema horror e non solo. Uscito nelle sale nel 1973, raccontava la storia di Chris MacNeil, interpretata da Ellen Burstyn, una madre che si trovava costretta a chiedere l’intervento di sacerdoti cattolici per esorcizzare la figlia dodicenne Reagan, posseduta da un’entità demoniaca. Linda Blair, nel ruolo di Reagan, regalò una performance indimenticabile che contribuì al successo clamoroso del film.
Il 12 marzo 2027 segnerà quindi un nuovo capitolo nella storia di uno dei franchise horror più influenti di sempre. Resta da vedere se Flanagan riuscirà a conquistare sia i fan storici che le nuove generazioni, ma una cosa è certa: non si tratterà del solito remake pigro e privo di anima. Il regista ha dimostrato troppe volte di avere visione, coraggio e rispetto per il materiale originale. E forse, in fondo, è proprio questo il motivo per cui ha accettato di infrangere la sua regola più sacra.
Source link




