Arresto per truffa con falsi carabinieri

Arrestato in flagranza di reato un uomo di 55 anni, di origine campana e con precedenti specifici, ritenuto responsabile di una truffa aggravata ai danni di un’anziana di 81 anni, residente in città, da oltre 50mila euro. L’operazione è stata messa a segno dai carabinieri della Sezione operativa della Compagnia di Udine.
Cosa è successo
Il raggiro è avvenuto secondo un copione ormai collaudato. Nella mattinata di oggi la vittima è stata contattata telefonicamente da un soggetto che si è presentato come un carabiniere del Comando provinciale, chiedendo di parlare con il marito. L’uomo è stato convinto a recarsi in caserma in viale Trieste, per formalizzare una denuncia relativa a un presunto furto d’auto che lo avrebbe coinvolto.
La truffa
Nel frattempo, la moglie è rimasta al telefono con il sedicente militare che, dopo aver chiesto informazioni sulla presenza in casa di denaro e oggetti preziosi, l’ha avvisata dell’imminente arrivo di un collega incaricato di ritirare i beni per presunti accertamenti. Poco dopo, il falso carabiniere si è effettivamente presentato presso l’abitazione e la donna gli ha consegnato tutti i monili in oro, frutto di una vita di sacrifici. Tuttavia, l’intervento tempestivo dei veri carabinieri, in abiti civili e impegnati in un servizio di osservazione, ha permesso di notare i movimenti sospetti dell’uomo nei pressi del portone e di bloccarlo prima della fuga, recuperando l’intera refurtiva.
Gioielli salvi
I gioielli, per un valore stimato superiore ai 50mila euro, sono stati restituiti ai legittimi proprietari. L’arrestato verrà giudicato con rito direttissimo dall’autorità giudiziaria.
Source link




