Gli italiani si fidano sempre più della marca del distributore, pilastro da 31,5 miliardi di euro

Con il ruolo strategico che riveste sempre più la marca del distributore (Mdd), a Bologna la fiera che rappresenta un punto di incontro unico tra industria e distributori fa registrare numeri da primato. Parliamo di Marca by BolognaFiere & Adm che nella due giorni della 22° edizione, nei padiglioni di BolognaFiere ha registrato il tutto esaurito degli spazi con un aumento del 19% della superficie espositiva e la presenza di 1.540 aziende espositrici Mdd partner (+18%), 110 espositori esteri (+25%), e 28 insegne della distribuzione moderna organizzata presenti con i propri stand, oltre 5.000 buyer altamente qualificati e più di 300 buyer strategici da 30 Paesi esteri. Ed è stato record anche di ingressi con 25.070 visitatori professionali, in crescita del 9% rispetto al 2025.
Numeri che segnano il massimo storico per la fiera e testimoniano il successo della sua piattaforma, un format unico nel panorama internazionale dove retailer e industria espongono in una logica collaborativa, coprendo l’intera catena del valore della Mdd: da Marca Food a Marca Non-Food per le categorie core, da Marca Fresh che in questa edizione ha raddoppiato la superficie espositiva a 2.500 metri quadri e oltre 80 aziende a Marca Tech con packaging, logistica e servizi per il retail. “La 22° edizione di Marca by BolognaFiere & Adm si chiude con risultati sopra le aspettative e una direzione sempre più chiara”, illustra Rossano Bozzi, direttore della business unit di BolognaFiere, e la conferma “come piattaforma di sistema per la marca del distributore, un ecosistema dove industria e distribuzione dialogano, innovano e generano valore lungo tutta la filiera”. Oltre all’esposizione poi, c’è stato un importante programma di sessioni istituzionali e tavole rotonde dedicate a innovazione, sostenibilità e scenari di mercato con i principali player del settore, a partire dal convegno di apertura “Costruire fiducia: il ruolo della distribuzione moderna e della marca del distributore”, dove è stato presentato il Position paper 2026 redatto da Teha per Adm (Associazione distribuzione moderna) che ha certificato il ruolo della Mdd come pilastro economico da 31,5 miliardi di euro e capace di coniugare la fiducia di 9 italiani su 10 con la creazione di valore, occupazione e innovazione lungo tutta la filiera del Made in Italy. Nel “XXII Rapporto Marca in collaborazione con Circana” spicca il superamento del 30% di quota di mercato della Mdd, che non è più guidato dal solo risparmio, ma da un’innovazione orientata ai segmenti premium e benessere. L’Osservatorio non food curato per Marca by BolognaFiere & Adm da Gs1 Italy ha integrato il quadro con l’analisi di 13 categorie non alimentari, fotografando un comparto in cui la marca del distributore ridefinisce gli standard e anticipa le tendenze di consumo.
E ancora, la partecipazione di Conai che ha portato al centro del dibattito il nuovo Regolamento europeo sugli imballaggi e la presentazione del “Manifesto per la giustizia economica di genere”, che punta a incidere sui processi decisionali e a incentivare le politiche più inclusive per una reale equità sul lavoro, firmato durante la manifestazione da una ventina di enti, associazioni e istituzioni che sostengono la partecipazione femminile nel mondo dell’economia e dell’imprenditoria. Infine, nel nuovo concept dedicato all’innovazione Marca Trend, sono state ospitate le vetrine novità delle 28 insegne e oltre 300 prodotti candidati ai Marca Awards. “Oltre 25mila operatori delle produzioni agroalimentari, dell’industria di trasformazione e della distribuzione hanno partecipato a Marca by BolognaFiere & Adm 2026, confermando la rilevanza assunta dai prodotti Mdd nella nostra economia”, sottolinea Mauro Lusetti, presidente di Adm, “sono sicuro che la corsa dei prodotti Mdd e delle aziende delle loro filiere continuerà anche nel 2026 e do a tutti appuntamento al prossimo gennaio per ritrovarci a parlare di innovazione, convenienza e sostenibilità a Marca by BolognaFiere & Adm 2027″.
Prima della prossima edizione bolognese della fiera, che si terrà il 13 e 14 gennaio 2027, sono previsti due appuntamenti internazionali con la seconda edizione di Marca Poland (21-22 aprile 2026) e con la quinta edizione di Marca China (8-9 settembre 2026). Intanto, al termine della manifestazione c’è stato spazio anche per la solidarietà concreta con i prodotti alimentari e non alimentari che gli espositori hanno scelto di non ritirare, devoluti alla Caritas diocesana di Bologna.
Source link




