Molise

Fiaccole per la sanità, il grazie di Castrataro: “Nulla è impossibile quando restiamo insieme” (VIDEO) | isNews

Il commento del sindaco di Isernia alla straordinaria partecipazione alla manifestazione di ieri sera: “Eravamo in tanti, tantissimi, più di quanti avrei immaginato. Ma eravamo un’unica voce, partita dal Molise per arrivare ovunque sia necessario a far valere i nostri diritti”


ISERNIA. Non è stata solo una fiaccolata. È stato un respiro collettivo nel silenzio carico di significato di una città che ha deciso di non arrendersi. “Ieri sera Isernia è stata il cuore pulsante di un intero territorio che ha scelto di non restare indifferente”. Lo ha sottolineato il sindaco di Piero Castrataro, che ha voluto ringraziare tutti per la straordinaria partecipazione alla manifestazione in difesa della sanità. “Da cittadino prima ancora che da sindaco, vi sono grato. Sono grato per ogni fiaccola accesa, per ogni sguardo di speranza, per ogni passo mosso, insieme”.

Migliaia di persone, hanno camminato unite per difendere ciò che non può essere negoziato: il diritto alla salute. Una folla composta, silenziosa, determinata, capace di parlare con la forza della presenza. “Eravamo in tanti, tantissimi, più di quanti avrei immaginato – ha detto ancora Castrataro – Ma eravamo un’unica voce, partita dal Molise per arrivare ovunque sia necessario a far valere i nostri diritti”.

In strada c’erano i bambini e gli anziani, i giovani che chiedono un futuro nella loro terra e chi quel futuro lo ha già visto cambiare troppe volte. C’erano famiglie, operatori sanitari, sindaci, volontari, associazioni. Tutti insieme, senza bandiere, senza barriere.

“Vedervi così numerosi, vedere bambini, giovani, famiglie, anziani, sindaci, amministratori, personale sanitario e associazioni camminare fianco a fianco, senza steccati né bandiere, mi ha commosso e, soprattutto, mi ha dato forza. Ѐ la forza di una comunità – ha evidenziato il sindaco – che non accetta l’emarginazione. La sanità pubblica è un diritto che non può essere sacrificato. Ieri sera abbiamo dimostrato che quando siamo uniti, quando restiamo insieme, nulla è impossibile”.

Un grazie che si allarga, che abbraccia chi c’era e chi non ha potuto esserci fisicamente, ma ha camminato con il pensiero e con il cuore. “Grazie a chi c’era, a chi è arrivato da ogni angolo del Molise, a chi è venuto da fuori regione, a chi avrebbe voluto partecipare ma ha potuto esserci solo con il cuore”. E poi il riconoscimento a chi ha garantito sicurezza e presenza istituzionale, in una serata che resterà impressa nella memoria collettiva. “Grazie alle Forze dell’Ordine e ai volontari per averci fatto sentire al sicuro.
Grazie ai colleghi sindaci e ai rappresentanti delle Istituzioni presenti, al nostro vescovo, monsignor Camillo Cibotti, e a tutti coloro che hanno portato calore in una serata che non dimenticheremo mai. Adesso – ha ribadito infine Castrataro – andiamo avanti, insieme”.

IL VIDEO


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »