SCALA CROLLATA DURANTE LO SPETTACOLO A ROMA: RISARCITI 11 STUDENTI DI ROSETO IN GITA | Notizie di cronaca
ROSETO DEGLI ABRUZZI – In un incidente al Globe Theatre di Villa Borghese rimasero feriti 11 ragazzi del liceo Saffo di Roseto degli Abruzzi (Teramo): ora è stato chiesto il rinvio a giudizio del rappresentante legale della società che nel 2022 ne aveva la gestione e gli studenti in gita scolastica sono stati risarciti.
Il risarcimento, come riporta il Centro, è arrivato dalle assicurazioni per conto della struttura che gestisce il teatro e che fa capo al Comune di Roma che chiude ogni costituzione di parte civile nel procedimento giudiziari. Questo dopo che la Procura romana ha chiesto il processo per il legale rappresentante dell’associazione Teatri Roma, affidataria della gestione del teatro, che è accusato di crollo colposo, lesioni personali colpose e apertura abusiva di luoghi pubblico spettacolo e intrattenimento. Richiesta su cui dovrà esprimersi il gup in udienza preliminare.
Secondo l’accusa «la struttura presentava chiari segni di logorio e fragilità con sfaldamento di alcune parti, logorio che peraltro determinava il cedimento dei punti di ancoraggio della scala». Le prove statiche, come sostiene la Procura, risalgono al 26 giugno 2021 e nessuno, secondo l’accusa, si sarebbe curato di verificare le condizioni del Globe Theatre per oltre quindici mesi. Secondo investigatori e inquirenti, l’indagato non avrebbe mantenuto «la struttura in adeguate condizioni di stabilità e solidità» in violazione delle norme di sicurezza. I fatti risalgono a 4 anni fa.




