Nuova tariffa rifiuti, i grandi terremoti e gli interventi anti-alluvione

Anche la scorsa settimana con Dossier RavennaToday abbiamo affrontato diverse tematiche relative alla nostra città. Vi riepiloghiamo gli approfondimenti pubblicati negli ultimi giorni sulla nostra testata.
Dal primo gennaio a Ravenna è scattata in via definitiva la Tariffa corrispettiva puntuale sui rifiuti, che prevede costi in più per chi conferisce l’indifferenziata oltre i quantitativi minimi. Cosa cambia in bolletta e quanto costeranno i conferimenti extra? Ci spiega tutto Matteo Pezzani.
Il nuovo Piano per l’assetto idrogeologico ridisegna il rischio idraulico in Romagna e mette nero su bianco decine di interventi nei tratti più esposti alle piene. Tra aree allagabili, casse d’espansione e delocalizzazioni, Chiara Tadini ci mostra tutto ciò che sarà realizzato per combattere le alluvioni, fiume per fiume.
Cos’è Dossier e come inviare segnalazioni
A Ravenna nascerà il primo ospedale per cavallucci marini d’Italia (finanziato da un brand di lusso): si tratterà di una struttura unica in Italia per curare, studiare e proteggere una specie simbolo del nostro mare, sempre più minacciata dai cambiamenti ambientali. Monia Savioli è stata nella sede del nuovo centro e ci racconta come funzionerà.
Nei giorni scorsi due scosse ravvicinate hanno fatto tremare la Romagna orientale. Le mappe dell’Ingv e la storia sismica mostrano perché quest’area non è nuova a eventi di questo tipo: scopriamo insieme i grandi terremoti storici, i loro effetti e quali sono le zone più a rischio.
Per ora è tutto. Buon inizio settimana e buona lettura su Dossier RavennaToday!
Source link




