Sardegna

Emergenza maltempo: scuole chiuse nei comuni del Barigadu

Oristano

Ordinanze dei sindaci

Scuole chiuse domani, lunedì 19 gennaio, nei paesi dell’Unione dei Comuni del Barigadu, ente di cui fanno parte Ardauli, Bidonì, Busachi, Fordongianus, Neoneli, Nughedu Santa Vittoria, Samugheo, Sorradile e Ula Tirso.

La decisione è arrivata in serata “a seguito della comunicazione pervenuta dalla Protezione civile regionale e in considerazione del quadro meteorologico previsto per la giornata di domani”.

I paesi dell’Unione sono inseriti nell’area di allerta Tirso. Qui dalle ore 21 di oggi, domenica 18 gennaio, e per tutta la giornata di domani scattano codice arancio (criticità moderata) per rischio idrogeologico e codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idraulico.

“L’allerta meteo”, si legge in una nota dell’Unione dei Comuni, “anche se di livello inferiore al massimo, non determina automaticamente la sospensione delle attività scolastiche. Tuttavia, ai sensi dell’art. 54 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (TUEL), il sindaco – quale autorità locale di Protezione civile – può adottare ordinanze contingibili e urgenti in presenza di situazioni concrete e potenzialmente pregiudizievoli per l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana. La decisione di procedere alla chiusura delle scuole è stata assunta sulla base delle indicazioni della Protezione civile regionale, nonché in considerazione della possibile evoluzione dei fenomeni meteorologici, delle caratteristiche del territorio, della viabilità di collegamento tra i Comuni e della necessità di prevenire condizioni di rischio negli spostamenti di studenti e personale scolastico”.

“Il provvedimento”, continua la nota, “ha pertanto natura esclusivamente preventiva e cautelativa, ed è finalizzato a garantire il massimo livello di tutela della popolazione scolastica, in un contesto di incertezza evolutiva degli eventi meteorologici. L’Unione dei Comuni del Barigadu, in raccordo con la Protezione civile e le autorità competenti, continuerà a monitorare costantemente la situazione, riservandosi di adottare ulteriori misure qualora si rendessero necessarie. Si invita la cittadinanza ad attenersi alle comunicazioni ufficiali e ad adottare comportamenti improntati alla massima prudenza, limitando gli spostamenti non strettamente necessari. La chiusura riguarderà anche i parchi e il cimitero”.

Domenica, 18 gennaio 2026

©Riproduzione riservata


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »