Emergenza maltempo: diverse chiusure anche in provincia di Oristano – Diretta aggiornamenti
Oristano
Niente scuola in alcuni paesi. Lezioni regolari nel capoluogo, nel Terralbese e a Cabras
Situazione di massima allerta anche in provincia di Oristano per l’ondata di maltempo annunciata nelle prossime 48 ore in Sardegna.
In diversi comuni i sindaci hanno deciso di tenere chiuse le scuole nella giornata di domani, lunedì 19 gennaio.
In altri comuni, come a Oristano, le scuole, invece, saranno regolarmente aperte.
L’avviso della Protezione civile
Il Centro funzionale decentrato di Protezione civile regionale – Settore Meteo ha diramato un apposito avviso, valido dalle ore 21 di oggi, domenica 18 gennaio, e sino alle 23.59 di domani, lunedì 19 gennaio. In provincia di Oristano previsto un codice arancione (criticità moderata) per rischio idrogeologico e codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idraulico sull’area di allerta Tirso (sono interessati Abbasanta, Aidomaggiore, Albagiara, Allai, Ardauli, Assolo, Asuni, Bidonì, Boroneddu, Busachi, Fordongianus, Ghilarza, Laconi, Mogorella, Neoneli, Norbello, Nughedu Santa Vittoria, Nureci, Ollastra, Paulilatino, Ruinas, Samugheo, Sedilo, Senis, Siamanna, Siapiccia, Soddì, Sorradile, Tadasuni, Ula Tirso, Usellus, Villa Sant’Antonio, Villanova Truschedu, Villaurbana e Zerfaliu).
Codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico sulle aree di allerta Montevecchio Pischinappiu e Logudoro (nei cui territori ricadono tutti gli altri comuni della provincia, tra cui il capoluogo).
Leggi qui: Il maltempo colpisce la Sardegna. Allerta arancione per alcune zone dell’Oristanese
Il monitoraggio della Protezione civile
La Regione ha disposto un monitoraggio costante. Questo pomeriggio c’è stato un nuovo incontro di aggiornamento sui fenomeni meteo attesi nelle prossime ore, convocato dal direttore generale della Protezione civile regionale Mauro Merella e dall’assessora della Difesa dell’Ambiente Rosanna Laconi.
Sono state evidenziate le possibili criticità legate al maltempo ed è stato fatto il punto sulle attività di coordinamento e su strade, aeroporti e zone più esposte
Scuole, parchi e cimiteri chiusi nel territorio dell’Unione dei Comuni del Barigadu
I sindaci dell’Unione dei Comuni del Bargadu, vista la delicata situazione, hanno disposto la chiusura delle scuole per la giornate di domani, lunedì 19 gennaio.
Resteranno chiusi anche parchi e cimiteri.
Leggi qui: Emergenza maltempo: scuole chiuse nei comuni del Barigadu
A Oristano, Cabras e nel Terralbese le scuole sono aperte
A Oristano città, a Cabras e nel Terralbese, invece, le scuole resteranno aperte. Lo hanno reso noto le amministrazioni comunali.
A Oristano il Comune ha dovuto precisare addirittura che l’attività didattica si svolgerà regolarmente, dopo che si era diffusa la voce di una chiusura.
Leggi: Il Comune smentisce fake news sulla chiusura delle scuole per maltempo: “Lezioni regolari”
Anche a Cabras le scuole resteranno aperte (leggi qui), così come nel Terralbese. I sindaci dei Comuni dell’Unione del Terralbese hanno diffuso un apposito comunicato.
Leggi: Niente criticità per il maltempo nel Terralbese: scuole e uffici regolarmente aperti
A Cagliari chiusi tutti gli uffici pubblici, anche quelli regionali, le scuole e l’Università
A Cagliari è scattata l’allerta rossa. Per questa ragione l’amministrazione comunale ha disposto una serie di chiusure precauzionali per le giornate di lunedì 19 e martedì 20 gennaio.
Resteranno chiusi parchi e aree verdi, le scuole di ogni ordine e grado, gli asili nido, i cimiteri, i mercati cittadini sia su aree all’aperto che al coperto, gli impianti sportivi, i centri d’arte, le biblioteche e tutti gli uffici pubblici e l’università.
Leggi: Allerta rossa per il maltempo: a Cagliari scuole, università, parchi e cimiteri chiusi
Domenica, 18 gennaio 2026
©Riproduzione riservata
Source link




