Società

La principessa Eugenie avrebbe deciso di non parlare più a suo padre, Andrea Mountbatten-Windsor, travolto dallo scandalo Epstein e sempre più isolato

La principessa Eugenie avrebbe deciso di chiudere definitivamente i rapporti con suo padre, Andrea Mountbatten. Padre e figlia non si parlerebbero più. A far calare il muro di silenzio fra i due sono stati gli ultimi avvenimenti che hanno coinvolto l’ex duca di York, accusato di aver avuto legami con il finanziere miliardario americano Jeffrey Epstein, morto suicida in carcere dopo le accuse di abusi sessuali e traffico internazionale di donne, anche minorenni. Sul passato giudiziario dell’ex duca pesano inoltre le accuse di Virginia Giuffre, morta suicida lo scorso aprile, che ha sempre sostenuto di aver avuto rapporti sessuali con Andrea in tre occasioni distinte quando era ancora minorenne. L’ex duca ha sempre respinto con fermezza le accuse, scegliendo nel 2022 di chiudere la causa con un accordo extragiudiziale, senza ammettere responsabilità.

Come riportato dal Mail on Sunday, questa ennesima frattura rappresenta un ulteriore colpo per Andrea Mountbatten, che si aggiunge alle altre umiliazioni affrontate negli ultimi mesi: la rimozione di tutti i titoli, dello status di principe e delle onorificenze (perfino della storica targa sull’auto “DOY”, Duke of York) e lo sfratto dalla sua residenza storica, il Royal Lodge. Eugenie non avrebbe perdonato al padre la sua amicizia scomoda, ma soprattutto non avrebbe tollerato il fatto che Andrea non abbia mai voluto scusarsi pubblicamente con le vittime di Epstein. La posizione di Eugenie è comprensibile, considerando che la principessa è cofondatrice dell’Anti-Slavery Collective, organizzazione impegnata nella lotta contro la tratta di esseri umani e lo sfruttamento sessuale. Una fonte interna avrebbe svelato: «Non c’è alcun contatto, nulla. È come la vicenda Brooklyn Beckham: lei lo ha completamente tagliato fuori».

Le principesse Eugenie e Beatrice di York con il padre Andrea al funerale della regina Elisabetta II

Le principesse Eugenie e Beatrice di York con il padre Andrea al funerale della regina Elisabetta II

ISABEL INFANTES/Getty Images

La principessa Beatrice lascia invece al padre Andrea Mountbatten la porta semichiusa

Più morbida e conciliante sarebbe invece la principessa Beatrice, che ha deciso di lasciare ancora uno spiraglio aperto al padre, invitandolo anche al battesimo della seconda figlia, Athena, celebrato i primi di dicembre con una cerimonia privata presso la Cappella Reale di St James’s Palace a Londra. Andrea e Sarah, terminata la celebrazione, sono rientrati nella loro residenza evitando la partecipazione alla festa successiva, che si è svolta presso un pub di Marylebone, a Londra, cui ha partecipato anche Eugenie con marito e figli. «Beatrice sta tentando di non tagliare completamente i ponti, restando però allineata alla Corona», ha spiegato una fonte interna ai media britannici.

Le due sorelle hanno inoltre partecipato alla messa di Natale a Sandringham, unendosi, contro ogni previsione, a re Carlo e al resto della Royal Family per la festa del 15 dicembre. Eugenie e Beatrice sono apparse serene e sorridenti, seguendo, con i loro mariti, Edoardo Mapelli Mozzi e Jack Brooksbank, il piccolo corteo di reali guidato da re Carlo. La principessa Beatrice, inizialmente, avrebbe dovuto trascorrere le festività sugli sci; i piani, però, sarebbero cambiati all’ultimo momento e le due sorelle hanno accettato l’invito dello zio, legato alle due nipoti. Re Carlo, sempre secondo fonti vicine a Palazzo, avrebbe tracciato una linea molto chiara: il fratello non è più il benvenuto a nessun evento familiare ufficiale, ma le sue figlie, le principesse di York, che hanno mantenuto i titoli, non devono pagare per gli errori del padre.

Anche il principe William, nonostante i rumors, avrebbe sempre sostenuto le cugine che sono state spesso ospiti anche ai suoi Garden Parties. La futura monarchia del principe William potrebbe quindi contare su queste due forze fresche, leali e affidabili, come spiega anche Robert Jobson. Le due sorelle, come dice chi le conosce bene, si completano a vicenda. Beatrice è più timida, Eugenie più decisa ma entrambe non amano mettersi in mostra e vogliono solo portare avanti i loro impegni. Non sono pagate dai contribuenti ma ciascuna di loro lavora e offre supporto alla Royal Family quando viene richiesto.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »