Umbria

Civitanova espugnata in quattro set


Serviva una grande prova di maturità, ora che la regular season sta per imboccare le ultime curve, e prova di maturità è stata.

La Sir Susa Scai Perugia è riuscita con grande autorità ad espugnare l’Eurosuole Forum, cosa mai facile per nessuno, e a battere per la terza volta in stagione la Lube Civitanova.

Una vittoria di grande importanza per i ragazzi di Angelo Lorenzetti, che possono dunque restare solitari in vetta alla Superlega e che possono confermare di essere in salute.

La corsa, chiaramente, non può ritenersi terminata: si continua a giocare senza sosta, mercoledì contro Berlino per la Champions e domenica prossima contro Trento per il campionato. In entrambe le occasioni saranno in palio punti pesantissimi, ma i Block Devils potranno contare su un prezioso alleato: il pubblico di casa.

Le cifre

Sono anche i numeri a testimoniare una netta superiorità. Soprattutto in attacco, in cui Perugia ha prevalso per il 64% contro il 46 di Civitanova. Bene anche il muro (8 vs 5) e il servizio (7 aces vs 5); migliora anche la ricezione, seppur appannaggio dei cucinieri (53 vs 51%). 

A distinguersi tra i singoli è Kamil Semeniuk, che ha strameritato la palma di migliore in campo per effetto dei suoi 16 punti, di cui 1 in battuta e 1 a muro (64% la percentuale d’attacco). 

La partita

Perugia si dimostra inserita da subito nel contesto gara: Semeniuk e Ben Tara lo fanno capire (2-4). Bottolo pareggia (4-4), Solè ristabilisce le distanze (4-6). Semeniuk a muro e Giannelli al servizio scavano il solco decisivo (16-21), Loser prima mura Bottolo, poi trova il mani out del 16-23. Ancora Semeniuk, stavolta in pipe, chiude sul 17-25.

I Block Devils non calano di concentrazione e partono benissimo anche nel secondo set. Di Semeniuk il primo strappo (1-4). Loeppky sbaglia, Ben Tara e Semeniuk non perdonano. Il polacco rende il divario ancora più corposo (16-23); Nikolov manda fuori al servizio ed è doppio vantaggio bianconero (19-25).

Prevedibile il ritorno della Lube: per Nikolov mani out ed ace (9-7). Si va avanti sul filo dell’equilibrio, fino all’errore di Bottolo che sembra significare svolta (16-17). Dzavoronok però non è preciso al servizio (23-21), Boninfante regala ai biancorossi due palle per riaprirla (24-22). Chiude l’ace di Nikolov per il 25-22.

Perugia però non si lascia intimorire e nella quarta frazione allunga presto con Plotnytskyi (7-12). Nikolov si becca una murata perentoria da Loser (7-14), di Ben Tara l’attacco del 9-18. Non c’è più partita, Giannelli di prima intenzione firma il punto della vittoria (14-25). 

Tabellino

CUCINE LUBE CIVITANOVA – SIR SUSA SCAI PERUGIA 1-3

Parziali: 17-25, 19-25, 25-22, 14-25.

ARBITRI
Dominga Lot di Santa Lucia di Piave (Tv) e Antonella Verrascina di Roma.

LE CIFRE

CUCINE LUBE CIVITANOVA : Boninfante 1, Nikolov 19, Bottolo 8, Loeppky 9, D’Heer 1, Gargiulo 7, Balaso (L). Orduna, Tenorio 3, Duflos Rossi, Kukartsev 1, Bisotto (lib). N.E., Podrascanin.

All.Medei, vice Oleni

SIR SUSA SCAI PERUGIA: Giannelli 7, Ben Tara 15, Solè 8, Loser 8, Semeniuk 16, Plotnytskyi 11, Colaci (libero), Argilagos, Dzavoronok, Russo, Crosato. N.e: Gaggini (libero), Ishikawa, Cvanciger.

All. Angelo Lorenzetti, vice all. Massimiliano Giaccardi.

CIVITANOVA: b.s. 25, ace 5, ric. pos. 53%, ric. prf. 27%, att. 46%, 5 muri.

PERUGIA: b.s. 19, ace 7, ric. pos. 51%, ric. prf. 24% att. 64%, 8 muri.

 




3 minuti di lettura


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »