Boeing, consegnati 600 aerei nel 2025 il livello più alto degli ultimi sette anni
Boeing ha consegnato nel 2025 600 aeromobili il maggior numero dal 2018 quando ne vennero consegnati 806, un segnale che la produzione si sta stabilizzando dopo anni di crisi per i difetti di qualità. Soltanto a dicembre sono passati alle compagnie aeree 63 aerei (45 narrow body 737 e 14 wide body 787 Dreamliners) mentre gli ordini hanno toccato 1.173 velivoli e al netto delle cancellazioni 1.075 uno dei livelli più alti nella storia della Boeing. Ora il colosso aerospaziale è probabile che punterà ad aumentare la produzione, i prossimi passi saranno svelati a fine mese quando verranno pubblicati i risultati finanziari del 2025 con i target per l’anno in corso.
Cambio di rotta dopo anni bui
Un segnale che forse il passato è alle spalle dopo essere stata costretta a ridimensionare la produzione negli ultimi anni a seguito di due incidenti mortali nel 2018 e nel 2019 del suo popolare 737 Max e dello scoppio durante il decollo del portellone di uno dei suoi aerei dell’Alaska Airlines all’inizio di gennaio 2024. La pandemia ha fatto il resto con i problemi di assemblaggio degli aerei e della catena dei fornitori, il licenziamento di macchinisti e ingegneri esperti che hanno resto ancora più difficili le lavorazioni. Basti pensare che nel 2024, annus horribilis, sono stati consegnati soltanto 348 aerei mentre nel 2023 erano stati 528.
Aumenti della produzione anche per il Dreamliners in arrivo
Ora i dirigenti della Boeing, tra cui il ceo Kelly Ortberg, richiamato dal pensionamento per assumere l’incarico di amministratore delegato dopo l’incidente dell’Alaska che ha azzerato il vertice, si stanno preparando ad aumentare la produzione del suo aereo più popolare il 737 Max e del 787 Dreamliner a più lungo raggio.
Ciò potrebbe aiutare il produttore, principale esportatore statunitense in termini di valore, a tornare alla redditività, come previsto dagli analisti per quest’anno, un traguardo che era rimasto irraggiungibile per sette anni. Le compagnie aeree frustrate per i ritardi nelle consegne degli aerei, sono diventate più accomodanti da quando Boeing ha aumentato la produzione, con l’approvazione della Federal Aviation Administration (FAA) l’agenzia americana per il volo che ad ottobre ha concesso di aumentare da 38 a 42 al mese la fabbricazione dei 737 Max, limite imposto per garantire la qualità dopo l’incidente dell’Alaska. Ad ottobre, lo stesso ceo parlando con gli analisti non ha escluso di aspettarsi un ulteriore incremento di 5 aerei nel corso dell’anno. Gli investitori sono ottimisti e le e azioni Boeing hanno guadagnato il 40% negli ultimi 12 mesi, superando l’indice azionario S&P 500 che ha messo segno il 20 per cento.
Tuttavia, diversi aerei che avrebbero dovuto già trasportare passeggeri sono in attesa della certificazione, tra cui il Boeing 777X e le varianti Max 7 e Max 10, privando Boeing di liquidità e aumentando i costi.
Source link




