Lazio

Mercati del V municipio – Iniziamo da Villa Gordiani

Sabato 17 gennaio 2026 abbiamo iniziato un Tour video-fotografico sui Mercati del Municipio V.

Iniziamo da quello storico di Villa Gordiani che proprio di recente ha festeggiato i sui 30 anni di attività nella nuova struttura.

Trent’anni anni in cui è stata, a dir poco, lesinata, la manutenzione e non realizzata ogni forma di miglioria possibile, dalle coperture alla pavimentazione, non idonea e scivolosa a causa dell’acqua, alla possibilità di realizzare, nelle centinaia di metri quadri di lastrico solare, un impianto fotovoltaico inquadrabile in una “COMUNITÀ ENERGETICA” e fornire elettricità a cittadini e perché no, addirittura all’illuminazione pubblica del confinante Parco di Villa Gordiani.

Abbiamo intervistato la Vicepresidente e una consigliera della nuova AGS eletta nelle recenti elezioni per il rinnovo dell’indispensabile organismo di autogestione, che puntano con decisione alla revisione delle percentuali delle tabelle merceologiche che prevedano l’ingresso dell’Artigianato, della Somministrazione e della Ristorazione.

Anche qui, come in altri mercati, è elevato il numero delle attività chiuse e questo nonostante il costante e puntuale lavoro dell’Ufficio Commercio attraverso i Bandi Pubblici per le assegnazioni, che però, è evidente, non vanno sempre a buon fine.

Qualcosa, in previsione dell’inizio dell’attività dell’Ufficio di scopo voluto dal Sindaco Gualtieri, è stato fatto per il rilancio delle strutture, ritenute indispensabili dallo stesso Sindaco che ha messo nero su bianco in una Delibera emanato il 12 Agosto del 2025.

Il primo segnale, hanno detto le due neo rappresentanti dell’AGS, già si può interpretare positivamente con l’invito del presidente della Commissione Patrimonio Yuri Trombetti, già da lunedì 19 gennaio 2026, per iniziare a discutere su un problema vecchio ed insoluto da 30 anni, quello della titolarità gestionale del Parcheggio sottostante il mercato.

Terremo informati i nostri lettori anche dell’evolversi della situazione ad iniziare già dall’incontro che l’AGS avrà lunedì 19 e, a seguire, speriamo di raccontare quanto l’Ufficio di scopo voluto dal Sindaco riuscirà a produrre.

Nessuno nell’AGS scommette su soluzioni o cambiamenti veloci, ma si confida in una programmazione reale e credibile.

Vedremo e riferiremo.

Video e interviste

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

Scrivi un commento


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »