Consigli per il weekend da Telebari dal 16 al 18 gennaio
Bentrovati con la nostra consueta agenda degli eventi in programma nel weekend a Bari e dintorni. Dal 16 al 18 gennaio sono tantissimi gli spettacoli e gli appuntamenti culturali che animeranno le nostre città pugliesi, sempre più affascinanti quando si fanno palcoscenici di arte, musica e bellezza a 360 gradi.
– Partiamo da venerdì 16 gennaio e dagli ultimi talenti del panorama nazionale, in arrivo in Puglia. È la volta di eroCaddeo, cantautore ventisettenne finalista dell’ultima edizione di X Factor, che incontrerà i suoi fan al Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta, dalle 17.30, in occasione del firmacopie del suo album “Scrivimi quando arrivi. Punto”. L’artista è arrivato secondo nella finale live di Napoli, sotto la guida di Achille Lauro. L’evento prevede uno showcase live in cui eroCaddeo presenterà alcuni degli inediti e le cover più apprezzate durante i live dello show.
– Il 16 gennaio si presenta un’occasione ghiotta anche per gli amanti dei libri irriverenti e del vernacolo. Si tratta dell’appuntamento alle 18.30, alla Feltrinelli di Bari, con Niccolò Altomare, autore del suo “Insultario pugliese-italiano” (Editoriale programma) che dialogherà con Andrea C Ravellese. Un viaggio nella creatività linguistica, alla scoperta dei significati più nascosti, spesso affettuosi, di parolacce e imprecazioni diffuse nel Tacco d’Italia.
– Dal 16, fino a domenica 18 gennaio, prosegue a grande richiesta la tournée di Enrico Brignano al Teatro Team, con lo spettacolo della grande tradizione targata “Garinei e Giovannini” che ha avuto enorme successo nella scorsa stagione: “I sette re di Roma”, la leggenda musicale scritta da Gigi Magni e musicata da Nicola Piovani nel 1989. L’attore ripropone questo grande classico cercando un equilibrio tra la tradizione e i tempi moderni, con un adattamento rispettoso del precedente ma sicuramente più corrispondente al gusto e ai tempi di oggi.
– Venerdì al Teatro Abeliano approda il carisma e la verve attoriale di Sergio Assisi con il suo ultimo show “Mi dimetto da uomo”, in programma anche il 17 gennaio al Teatro Mercadante di Altamura. Lo spettacolo, di cui l’artista partenopeo è protagonista e regista, porta in scena temi attuali e universali in modo diretto e sincero. Con un linguaggio chiaro e senza filtri, attraversa le emozioni, dalla satira di costume ai racconti personali, abbattendo la quarta parete e aprendo un dialogo autentico con gli spettatori.
– Ci spostiamo di palco in palco e andiamo al Palatour di Bitritto, dove il 16 alle ore 21 Walter Veltroni porta in scena “Le emozioni che abbiamo vissuto”, un racconto personale e collettivo, dagli anni Sessanta ai Duemila, sulle note del giovanissimo pianista Gabriele Rossi. Un viaggio tra memoria ed emozione, guidato dalle parole e dai simboli della cultura pop – film, musica, pubblicità, televisione – per rileggere la storia recente attraverso lo sguardo di un testimone privilegiato.
– Monopoli dal 16 gennaio diventa capitale del cinema, con la 26esima edizione di Sudestival, il film festival dedicato alle pellicole italiane che hanno fatto la storia. Si parte venerdì con la proiezione di Novecento (Atto primo e Atto secondo) di Bernardo Bertolucci, in occasione del suo cinquantesimo anniversario. Ospite d’onore sarà Stefania Sandrelli, protagonista del film, a cui verrà dato il Premio “Eccellenti Visioni” Sudestival 2026 e che prenderà parte ad un dialogo con il pubblico moderato dal giornalista e regista Fabrizio Corallo. Il weekend di apertura prosegue sabato 17 gennaio con un altro atteso ospite: Piero Pelù, che presenterà il documentario “Rumore dentro”, diretto da Francesco Fei.
Sabato 17 gennaio
– Ci spostiamo nel capoluogo pugliese, dove sabato 17 gennaio, Kenny “Blues Boss” Wayne salirà sul palco del Teatro Forma alle 21, per un vibrante concerto. Si tratta di un artista emblematico e leggendario nel panorama del blues e del boogie-woogie internazionale,
– Le strade di Rutigliano tornano a colorarsi con la Fiera del Fischietto in Terracotta 2026, in partenza nel weekend del 17 e 18 gennaio, per poi proseguire nel prossimo. Sarà, come ogni anno, il 17 gennaio, giorno in cui ricorre sant’Antonio Abate, a far alzare il sipario sulla Fiera del Fischietto in Terracotta con la tradizionale benedizione degli animali, momento simbolico e profondamente legato alla storia e all’identità della manifestazione. L’appuntamento è sul sagrato della Chiesa di San Domenico alle 16. Sin dalle prime ore della mattinata, e per tutto l’arco della giornata, spazio, nell’adiacente pineta comunale, all’area fieristica, con gli stand dei maestri artigiani e non solo: stand di gastronomia tipica, animazione musicale e artisti di strada.
Domenica 18 gennaio
– Chiudiamo con domenica 18 gennaio, alla scoperta dei teatri di Bari: un viaggio nel tempo e nell’arte dalle 16.30. Il percorso prenderà avvio con l’ingresso al teatro Petruzzelli, simbolo della vita culturale barese. Attraverso l’analisi degli edifici più rappresentativi della città, si racconterà la storia dei teatri baresi: dal Palazzo del Sedile a Casa Piccinni e teatro Piccinni, passando per il teatro Margherita, testimoni della nascita di una nuova identità urbana e borghese.






