Marche

Fermo, amministrazione compatta sui risultati del 2025 ma l’assenza di Cerretani (Fm si Muove) fa rumore

FERMO – Tempo di bilanci questa mattina, per l’ex Giunta Calcinaro, ora targata Torresi. L’anno appena trascorso considerato proficuo dalla maggioranza. Ma pesa, in conferenza stampa, l’assenza dell’assessore Cerretani

La Giunta Torresi

di Silvia Ilari

Tempo di bilanci questa mattina, per l’ex Giunta Calcinaro, ora targata  Torresi. L’anno appena trascorso considerato proficuo dalla maggioranza. Ma pesa, in conferenza stampa, l’assenza dell’assessore Cerretani.

Una maggioranza (quasi) al completo ha accolto i giornalisti questa mattina a Palazzo dei Priori, per la tradizionale conferenza stampa di fine anno, posticipata di qualche giorno. Il quasi è d’obbligo vista l’assenza dell’assessore al Turismo Annalisa Cerretani, in quota alla lista Fm si Muove. Che c’entri la recente discussione avuta con il vicesindaco reggente Torresi? Al momento non è dato saperlo, fatto sta che il vicesindaco facente funzioni di primo cittadino non era stato informato del suo forfait.

«Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?» si chiedeva Nanni Moretti nel suo film Ecce Bombo: Cerretani potrebbe aver pensato che la seconda ipotesi fosse la migliore, perché di certo la sua assenza ha fatto mormorare i presenti in sala. Torresi dal canto suo, ha esordito dicendo di voler lavorare «giorno dopo giorno per una Fermo più viva, più attrattiva».

«Il 2025 – il bilancio tracciato dal vicesindaco – è stato un anno difficile, come diversi altri, ma non ci siamo mai piegati alla retorica della crisi. Abbiamo investito su ciò che crea valore: cultura, scuola, servizi, sostenibilità e cura dello spazio pubblico e, soprattutto, su un grosso senso di comunità. Per tutto questo lavoro ringrazio innanzitutto l’ex sindaco Calcinaro» ha detto, ringraziando anche dipendenti comunali, associazioni e tutti gli assessori.

I servizi sociali

In merito ai singoli ambiti: «Vorrei partire dal lavoro silenzioso e quotidiano dei nostri servizi sociali, uno dei settori di cui andiamo più fieri. Accanto al sostegno delle categorie più fragili sono state attivate azioni rivolte a minori, famiglie e persone con disabilità. 423 nuclei familiari hanno beneficiato del reddito di inclusione, di 200mila euro in buoni spesa, utenze e beni di prima necessità. Abbiamo avuto la presenza di 900 bambini nei centri estivi e un servizio domiciliare e scolastico destinato a circa per 215 bambini. Poi, attraverso il progetto Sai Era Domani abbiamo accolto 60 persone. Abbiamo proposto attività motorie per gli anziani e realizzato tre iniziative contro le truffe agli stessi con la collaborazione della Polizia locale e alla prefettura».

 

 

Il vicesindaco reggente Mauro Torresi

La sicurezza

«La Polizia locale ha implementato nel 2025 il controllo del territorio e usufruisce di un sistema di videosorveglianza all’avanguardia. Grazie a un patto con Regione e Prefettura siamo riusciti a coprire servizi fino alle ore 24 per circa 4-5 mesi».

I lavori pubblici 

«Nel settore dei lavori pubblici abbiamo lavorato e investito, grazie a risorse europee e con fondi Pnrr (130 milioni ndr) e fondi comunali. Abbiamo riqualificato spazio pubblici, edifici comunali, parchi e scuole. Sono appena terminati i lavori alla scuola di Molini Girola che riapriremo l’anno prossimo, abbiamo inaugurato l’asilo nido di Campiglione ed è iniziata la demolizione della “Leonardo Da Vinci” che, successivamente, verrà ricostruita. Abbiamo inoltre  investito sulla rigenerazione del Parco di Villa Vitali, sulla scuola Betti, sull’ex convento Fontevecchia per i corsi di laurea in Infermieristica e Logopedia, sull’ex mercato coperto diventato centro di studi e per le imprese. Abbiamo pensato a una Fermo diversa».

Il commercio e la cultura

Sul piano del commercio, abbiamo partecipato e ottenuto finanziamenti per i centri commerciali naturali, di cui diverse attività si sono avvalse. Abbiamo sostenuto la nascita di attività, specialmente del settore food e nel centro storico, con sgravi , eventi e iniziative varie, come FermHAmente e Fermo Magica e concerti come quello di Ben Harper e Brunori Sas. Oggi la cultura è un asse portante della nostra azione amministrativa, è motore di crescita. Fermo oggi è riconoscibile a livello regionale e nazionale e ha visto 50.000 visitatori nei musei e 1200 abbonati al Teatro dell’Aquila».

Il bilancio e lo sport

«In merito al bilancio comunale c’è una pressione invariata di Imu, Tari, Irpef e tasse di soggiorno, confermando gli sgravi per chi ha figli fuori sede. Abbiamo mantenuto la gratuita sul servizio mensa e trasporto scolastico. Sottolineo che il Comune ha ottenuto la certificazione di ente strutturalmente sano e ha mantenuto avanzi di amministrazione positivi per il terzo anno consecutivo.  Nello sport, grandi investimenti sono stati fatti nella manutenzione degli impianti sportivi e per le nuove palestre come quella di Lido Tre Archi e Marina Palmense. Sono stati confermati tutti gli eventi storici e, inoltre, abbiamo stipulato l’accordo per l’arrivo in città del Giro d’Italia il 16 maggio prossimo».

L’ambiente

«Per l’ambiente Fermo ha intrapreso, tra le altre cose, un cammino verso la sostenibilità con potenziamento dell’illuminazione al LED, dalla raccolta differenziata oltre il 70%. Abbiamo ottenuto la bandiera blu e stiamo cercando di ottenere quella gialla per la mobilità dolce. Abbiamo in fase di realizzazione un altro tratto della ciclovia che collegherà Marina Palmense ad Altidona».

Le partecipate

«Capitolo partecipate: sono in pieno svolgimento i lavori per il biodigestore e investimenti sulle isole informatizzate per Asite. La farmacia comunale ha un fatturato in crescita e Solgas è ormai una società fortemente consolidata».

Il turismo

«Si registrano riscontri positivi per tutte le strutture. Per il futuro, ci aspettiamo grandi vantaggi, soprattutto economici, dalla creazione del brand unico “Costa dei borghi – Riviera Fermana”».

L’asssessore Mirco Giampieri

Edilizia popolare

L’assessore con delega alle Politiche sociali, Mirco Giampieri ci ha tenuto poi a sottolineare il lavoro svolto dal Comune per rispondere alle richieste di abitazioni, parlando dei lavori in corso a Palazzo Graziani e via Trevisani e all’ex scuola Sacri cuori. Richieste, specifica,  che non riescono a essere soddisfatte totalmente dall’Erap.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »